rotate-mobile
Cronaca

Nuovo codice giallo per temporali e rischio idrogeologico in provincia di Arezzo

Allerta meteo arancio per le zone costiere della regione e codice giallo sia per rischio idrogeologico che per temporali nel resto della Toscana

Allerta meteo arancio per le zone costiere della regione e codice giallo sia per rischio idrogeologico che per temporali nel resto della Toscana, provincia di Arezzo compresa. Nuovo aggiornamento del centro funzionale della Regione sul "rischio temporali, mareggiate ma anche tenuta del reticolo minore a sud, dove il livello di allerta è maggiore, e rischio idraulico e vento, non senza qualche temporale ma più lieve, al nord. Dopo la tregua di oggi, da mezzanotte alle 20 del 1° novembre è ancora allerta regionale per il maltempo in Toscana, che torna arancione e gialla".

Il dettaglio

Le mareggiate interesseranno la costa da Piombino fino all'Argentario, arcipelago compreso. Il vento soffierà forte da Rosignano e Cecina fino a tutta la Toscana meridionale, anche nelle aree interne, dove il codice arancione riguarda pure il rischio temporali, con l'aggiunta dell'alto bacino dell'Ombrone, e idrogeologico.

Piogge e vento, con la possibilità anche di qualche grandinata, inizieranno proprio dal sud, fin dalle prime ore di giovedì. Successivamente nel corso della mattinata la perturbazione si estenderà alle zone centrali e orientali della Toscana. Le precipitazioni potranno risultare localmente intense ed abbondanti sulle zone centro-meridionali.

Sono previsti cumulati abbondanti nelle zone centro-meridionali, localmente molto abbondanti e con intensità anche molto elevate. Nelle zone settentrionali e in particolare sui rilievi le precipitazioni saranno significative, con punte fino a localmente abbondanti ma intensità generalmente moderata.

Lo scirocco, con raffiche attese fino a 80-100 chilometri orari, soffierà sulla costa centro-meridionale toscana e sui crinali, per poi progressivamente attenuarsi nel pomeriggio. Il mare sarà la mattina agitato a sud dell'Elba e in progressiva attenuazione dal pomeriggio.

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo codice giallo per temporali e rischio idrogeologico in provincia di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento