rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Addio a Claudio Viti. Si è spento uno dei padri fondatori di Arci Arezzo: il cordoglio

Dopo una lunga malattia, è scomparso Claudio Viti, colonna portante dell’Arci di Arezzo

"Per l’Arci di Arezzo Claudio Viti è stato volontario, presidente, consigliere, padre nobile. E non solo per l’Arci, ma per tutto il mondo associazionistico aretino. Con i suoi saldi valori, la sua instancabile tenacia e la sua estrema generosità ha sostenuto il terzo settore aretino, mettendosi in prima linea sempre e comunque in difesa dei più deboli". Sono queste le parole che l'associazione aretina sceglie per ricordare uno dei suoi padri fondatori nonché appassionato attivista. Viti è scomparso oggi, 2 marzo, dopo aver combattuto una lunga battaglia contro la malattia. "Con lui - proseguono da Arci - se ne va un pezzo della storia dell’associazionismo aretino, quello fatto di passione, impegno per i beni pubblici e sostegno ai più deboli. Oggi c'è un grande vuoto in tutta l'Arci, nei circoli, nei dirigenti in tutti noi che l'abbiamo conosciuto e gli abbiamo voluto bene non solo come “patron” dell’associazione, ma anche come amico. Da domani continueremo a sfruttare l'energia che ci ha trasmesso per proseguire le nostre battaglie. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia e, in particolar modo, intorno a Elisa che ha seguito le orme del padre animando la nostra associazione con professionalità, passione, tenacia e tanto impegno volontario".

Romizi: "Viene a mancare uno dei miei maestri politici”

Nota del consigliere comunale Francesco Romizi. “Claudio Viti è stato per me un punto di riferimento non appena mi sono affacciato alla politica. Se ancora questo mondo mi appassiona è anche perché Claudio mi ha trasmesso il suo entusiasmo, la sua passione e il suo impegno disinteressato, fin dagli esordi di questa esperienza.

Per la sinistra aretina e l’Arci è un triste momento apprendere la notizia della sua morte. Personalmente è un fatto che mi tocca da un punto di vista anche umano. Chiederò un minuto di raccoglimento in occasione del prossimo consiglio comunale”.

Il cordoglio di Vincenzo Ceccarelli (PD)

“Sono stato particolarmente colpito dalla notizia della scomparsa di Claudio Viti. Di lui ho il ricordo forte di un uomo che ha dedicato la propria vita al mondo del volontariato e alla politica con P maiuscola, mettendosi sempre dalla parte dei più deboli. Non solo è stato il padre putativo dell’Arci ad Arezzo, ma anche un animatore instancabile dell’associazionismo aretino. E’ una perdita grave per la comunità locale e per tutti coloro, e sono tanti, che hanno avuto modo di condividere con lui una parte del percorso del quale è stato protagonista, come è capitato anche a me. Colgo l’occasione per rivolgere un saluto e per inviare le mie condoglianze alla famiglia”. Così Vincenzo Ceccarelli, capogruppo Pd in Consiglio Regionale, nel ricordo del fondatore dell’Arci di Arezzo.

Pd: "Un uomo che ha dato molto ad Arezzo"

Il Partito Democratico della provincia di Arezzo ricorda con affetto e commozione la figura di Claudio Viti, storico rappresentante dell’associazionismo aretino e a lungo presidente dell’Arci provinciale. Di lui ci piace ricordare i tratti umani, la passione civile e la voglia di partecipazione. Un uomo che ha dato molto alla nostra comunità e che non ha mai interrotto il legame politico con la sinistra aretina. Ci mancheranno i suoi modi pacati, la semplicità negli atteggiamenti, gli inviti a prendere il meglio da ogni cosa mantenendo sempre alto il rispetto per le persone. Una delle sue ultime frasi è stata: "mi raccomando, non lasciate mai indietro nessuno", parole che riassumono perfettamente il senso del suo impegno e della sua vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Claudio Viti. Si è spento uno dei padri fondatori di Arci Arezzo: il cordoglio

ArezzoNotizie è in caricamento