rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Il provvedimento / Saione / Via Vittorio Veneto

"Gravi episodi dentro e fuori dal locale". Chiuso un bar di Arezzo

Provvedimento del questore Dario Sallustio che sospende la licenza a un esercizio in zona Campo di Marte

Chiuso per 15 giorni il bar in zona Campo di Marte ad Arezzo "Andrea". Si tratta dell'esercizio accanto alla farmacia comunale 1. La decisione è stata presa ieri dal questore Dario Sallustio, che ha disposto la sospensione dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande dell’esercizio. Un provvedimento che il questore ha ritenuto necessario a seguito di episodi reputati "gravi" che sarebbero avvenuti sia dentro che fuori dal locale, riscontrati sia dal personale della Polizia di Stato che dai carabinieri.

Le accuse del questore

Più volte le forze dell'ordine sono intervenute in zona, l'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura e i carabinieri della compagnia di Arezzo, per quanto accaduto "all’interno e all’esterno del locale", spiegano dalla questura "sia per problematiche connesse  all’uso e spaccio di sostanze stupefacenti, sia in relazione a questioni di ordine e sicurezza pubblica che frequentemente hanno creato allarme sociale in seno alla collettività".

Scoraggiare l'aggregazione di persone con precedenti

Una misura tesa a scoraggiare l'aggregazione di persone con precedenti penali nelle pertinenze del bar, come afferma la questura. "Tale situazione è stata valutata - scrive il questore - per i profili di pericolosità che esprime la compresenza in uno stesso luogo di soggetti che violano abitualmente la legge perpetrando gravi reati. Il provvedimento ha natura preventiva e cautelare a garanzia di beni pubblici primari quali la sicurezza e l’ordine pubblico e ha la finalità di produrre, anche  nell’interesse del gestore del locale, un effetto dissuasivo sui soggetti ritenuti pericolosi, ovvero su quegli avventori con precedenti penali a carico per i gravi reati su menzionati i quali sono così privati di un luogo abituale di aggregazione". E quindi la sospensione della licenza per il bar "rappresenta un chiaro segnale che la loro presenza in detto luogo è stata oggetto di specifica attenzione da parte degli organi di polizia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gravi episodi dentro e fuori dal locale". Chiuso un bar di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento