rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Olmo-San Zeno

Cavalli scappano da recinto e vagano per 1km. La sfilata in paese per riportarli a casa

E'accaduto ieri pomeriggio nella frazione di Olmo

Imprevisto con lieto fine ieri a l'Olmo. Non era una novità della Giostra dei Rioni e nemmeno una sfilata equestre, nonostante le apparenze. Nel pomeriggio due cavalli sono scappati da un recinto di un privato e hanno vagato per circa un chilometro in direzione di Arezzo. Il tutto è successo ad Olmo, tra lo stupore dei passanti e l'intervento dei vigili urbani.

I due destrieri, regolarmente detenuti hanno trovato la strada aperta, dopo che si era rotto il chiavistello del recinto, così dalla zona di Madonna di Mezzastrada si sono incamminati verso Olmo Alta e sono arrivati alla curva del Karemaski circa. 

I primi che sono intervenuti sono riusciti con calma ad accompagnarli e a chiuderli nello spazio cancellato di un condominio vicino alle Poste. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani con due pattuglie, un veterinario e anche il presidente della Giostra dei Rioni, chiamato a dare man forte per la sua esperienza.

I due cavalli si sono mostrati sempre molto tranquilli e non hanno creato problemi. Così che, avvertito il proprietario, sono stati accompagnati di nuovo a casa. Il veterinaio ha verificato che fossero in buono stato di salute e che fossero regolarmente detenuti. Per il proprietario, nel frattempo rintracciato, un grande spavento, ma anche la consapevolezza che non essendo a casa in quel momento non avrebbe potuto evitare che uscissero vista la rottura della chiusura del recinto. 

Durante la camminata di rientro al passo, guidata in apertura e in chiusura dai vigili urbani, è stata chiusa per qualche minuto la Sr71 che ha provocato qualche disagio al traffico, ma ha anche permesso a tutti di assistere a quella insolita sfilata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavalli scappano da recinto e vagano per 1km. La sfilata in paese per riportarli a casa

ArezzoNotizie è in caricamento