rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Inchiesta Reses, Vasai in silenzio di fronte al gip

L'ex presidente della provincia è indagato perché secondo la Procura di Arezzo aveva un ruolo di stretta collaborazione con Mezzetti, quest'ultimo indicato come il "dominus" dell'organizzazione

Si è avvalso della facoltà di non rispondere. Roberto Vasai, ex presidente della Provincia di Arezzo, che in passato aveva avuto un ruolo di spicco nella cooperativa Agorà, è uno degli indagati nell'inchiesta della Procura aretina sull'operato di Residenze sociali e sanitarie società cooperativa (Reses). Questa mattina era in programma il suo interrogatorio di fronte al Gip Fabio Lombardo: un incontro durato pochi minuti. Vasai infatti, assistito dai legali Luca Fanfani e Lodovico Mangiarotti, ha deciso di avvalersi della facoltà di non rispondere. E' accusato di concorso in reati fiscali: un capo di imputazione più lieve rispetto a Daniele Mazzetti, considerato il "dominus" dell'organizzazione, Letizia Beoni (rappresentante legale del consorzio di cooperative) e Alessando Corsetti (consulente che si occupava degli aspetti contabili) per i quali erano scattate anche delle misure cautelari in quanto indicati dal procuratore Rossi - che coordina l'inchiesta -  mente e braccia dell'organizzazione.

Restano altri tre indagati che dovranno rispondere al gip: Maria Rosaria Esposito, coordinatrice interna di Agorà (interrogatorio spostato per motivi di salute), il responsabile amministrativo Alessandro Ghiori e il barista Aniello Sequino.

Le indagini a e le accuse della Procura

Quella su Reses è un'inchiesta complessa. Le indagini condotte dalla Guardia di Finanza di Arezzo hanno portato alla luce un complesso meccanismo che sarebbe stato replicato in varie città d'Italia. Reses infatti - stando alle accuse - avrebbe partecipato a bandi in varie regioni per la gestione delle residenze sanitarie assistenziali. I lavori venivano poi assegnati a cooperative consorziate (in alcuni casi sostiene la Procura, intestate a prestanome) le quali ogni volta avrebbero percepito "indebite compensazioni" ma non avrebbero mai pagato i tributi. Fin quando le cooperative stesse venivano messe in liquidazione o fallivano. A quel punto sarebbero state costituite nuove società e tutto sarebbe ripartito da capo. Con un punto fermo: l'attività riprendeva con gli stessi dipendenti.

Stando a quanto ricostruito dalle Fiamme Gialle, che con le loro indagini sono andati a ritroso fino al 2013, sarebbero oltre 10 le cooperative nel tempo costituite e poi fallite. In tutto sarebbero stati evasi 26 milioni di euro ed è stato disposto un sequestro preventivo per oltre 500mila euro, relativo alla compensazione di debiti erariali con crediti inesistenti, effettuata dall'ultima delle cooperative individuate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta Reses, Vasai in silenzio di fronte al gip

ArezzoNotizie è in caricamento