rotate-mobile
Cronaca Castiglion Fibocchi

Caso Moretti, fissata l'udienza preliminare: in 5 di fronte al giudice

I capi di imputazione sono 27 e su quattro dei cinque indagati pende l'accusa di associazione a delinquere

E' stata fissata per il prossimo 28 gennaio l'udienza preliminare per la vicenda che ha coinvolto la famiglia Moretti. In cinque sono chiamati di fronte al gip: Antonio Moretti Cuseri, il figlio Andrea, i collaboratori Marcello Innocenti, Paolo Farsetti e Luca Gardini (quest'ultimo in una posizione più difilata e accusato solo di emissione di fatture false). I capi di imputazione sono 27 e su quattro dei cinque indagati pende l'accusa di associazione a delinquere. 

Dal giorno in cui esplose il caso (il 28 novembre del 2018) sono trascorsi due anni. Nello scorso giugno il pm Marco Dioni ha siglato la chiusura delle indagini. Dopo un anno e mezzo di verifiche e accertamenti, secondo la procura, è stato delineato quello che è stato definito un  “sistema articolato e complesso di società intestate a prestanome facendole partecipare da altre società ubicate all'estero, ma gestite di fatto dall'Italia, utilizzandole per scopi estranei, per spese personali, per investimenti nel settore agricolo, tessile, immobiliare, utilizzando lo schermo societario”. Si parla della distrazione di milioni di euro (oltre 25) dai conti di società poi fallite, come la Sdm Srl, M&M Financial Spa.

"Groviglio di società fallite: così evasi milioni di euro", le indagini delle Fiamme Gialle

I fatti sono relativi alle attività svolte nel decennio tra il 2009 e il 2018. Stando a quanto ricostruito dal pm, le irregolarità avvenivano tramite "una serie di operazioni infragruppo volte a dare parvenza di liceità a movimentazioni di denaro, lasciando dormienti nel tempo le società del gruppo utilizzate per distrarre ingenti somme utilizzate per nuovi investimenti" ma anche "quali veri e propri bancomat di famiglia, per scopi esclusivamente personali degli indagati". 

Nel prossimo mese di gennaio la vicenda sarà rievoca di fronte al giudice Claudio Lara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Moretti, fissata l'udienza preliminare: in 5 di fronte al giudice

ArezzoNotizie è in caricamento