rotate-mobile
Cronaca

Padre Gratien colpevole anche secondo la corte d'appello: condannato a 25 anni

Condannato in appello a 25 anni. Due anni in meno rispetto a quanto stabilito dalla Corte d'Assise d'Arezzo. Un piccolo sconto di pena per Padre Graziano, ma la sostanza non cambia: anche secondo la corte fiorentina il religioso è colpevole...

Condannato in appello a 25 anni. Due anni in meno rispetto a quanto stabilito dalla Corte d'Assise d'Arezzo. Un piccolo sconto di pena per Padre Graziano, ma la sostanza non cambia: anche secondo la corte fiorentina il religioso è colpevole dell'omicidio e della distruzione del cadavere di Guerrina Piscaglia.

La sentenza è stata pronunciata poco dopo le 17,40 dal giudice Alessandro Nencini (lo stesso che condannò Amanda Knox). La sostituta pg Luciana Piras aveva chiesto di confermare la condanna a 27 anni di reclusione, emessa il 24 ottobre 2016 dalla Corte di Assise di Arezzo. La difesa puntava invece all'assoluzione piena o alla riapertura dell'istruttoria per ascoltare di nuovo dei testimoni e un consulente.

Ma la corte ha sposato l'ipotesi dell'accusa. A pesare come macigni l'indizio del messaggio inviato - per errore secondo l'accusa - dal cellulare di Guerrina a padre Hilary Okeke e la rappresentazione di un personaggio improbabile come "zio Francesco".

Il processo di appello si è aperto questa mattina presso il tribunale di Firenze. Come annunciato, padre Gratien era presente in aula, assistito dai legali Riziero Angeletti eFrancesco Zacheo.

"E' una giustizia basata sul razzismo - ha commentato duro Gratien - non mi aspettavo questa sentenza: pensavo che avrebbero fatto le cose come si deve. Invece no". Poi, accompagnato dal legale Francesco Zacheo è tornato a Roma, nel convento dei Premostratensi, dove sta scontando gli arresti domiciliari sorvegliato con il braccialetto elettronico. E dove pensa già all'ultimo grado di giudizio: la Cassazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padre Gratien colpevole anche secondo la corte d'appello: condannato a 25 anni

ArezzoNotizie è in caricamento