rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Falcone e Borsellino

Processo Coingas, nuova udienza: parlano gli ex amministratori che precedettero Staderini

Il procedimento che ha scosso Arezzo, vede sul banco degli imputati anche il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, l'assessore Alberto Merelli e il presidente di Estra Francesco Macrí

Nuova udienza del processo Coingas. Di fronte al collegio, presieduto dal giudice Ada Grignani, altri testi della Procura saranno chiamati a deporre. Dopo l'audizione degli inquirenti (la ex dirigente della Digos Claudia Famà e il commissario capi Luca Banchetti), che hanno ripercorso le fasi salienti delle indagini, e quella dei revisori dei conti che hanno spiegato perché arrivarono a segnalare alla Procura le consulenze d'oro, oggi è la volta degli ex amministratori che furono in carica prima che venisse nominato l'amministratore unico. Un passo indietro, ma solo in termini cronologici, rispetto ai giorni in cui si dipanarono perquisizioni e indagini. 

Il procedimento che ha scosso Arezzo, vede sul banco degli imputati anche il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, l'assessore Alberto Merelli e il presidente di Estra Francesco Macrí.

L'inchiesta, partita dalla segnalazione del collegio dei sindaci revisori su "consulenze d'oro" che Coingas aveva stipulato con lo studio legale fiorentino Olivetti Rason e con il commercialista Marco Cocci, si è poi ramificata e ha dato origine ad altri due filoni d'indagine. Uno riguarda la nomina di Francesco Macrì alla presidenza di Estra e l'altro è legato ai retroscena del conferimento della nomina di Luca Amendola alla presidenza di Arezzo Multiservizi e vede anche l'entrata in scena del consigliere comunale Roberto Bardelli e il presidente di Arezzo Casa Lorenzo Roggi. 

L'udienza preliminare si è conclusa con le condanne di Sergio Staderini  - a 1 anno e 4 mesi - e dell'avvocato Jacopo Bigiarini. Entrambi avevano optato per il rito abbreviato. Rito ordinario invece per gli altri 11 imputati.  I reati di cui sono accusati a vario titolo spaziano dal peculato, al favoreggiamento e all'abuso d'ufficio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Coingas, nuova udienza: parlano gli ex amministratori che precedettero Staderini

ArezzoNotizie è in caricamento