rotate-mobile
Cronaca Giotto / Via Erbosa

"Situazione di pericolo per gli ospiti". Scoperta residenza abusiva con 8 anziani non autosufficienti

In zona Giotto la polizia municipale ha scoperto questa struttura dedita ad attività sociale diurna e notturna ma senza l'intensità assistenziale necessaria per questo tipo di fragilità

Otto anziani non autosufficienti presenti, ma la struttura sociale che li accoglie non ha le autorizzazioni. E' un'ordinanza urgente di chiusura dell'attività, quella chiesta dalla polizia municipale ed emessa dal Comune di Arezzo. Questa sorta di Rsa è stata scoperta in via Erbosa con un sopralluogo degli agenti del 22 aprile scorso. E' gestita dalla società Casa di Lucia con il nome di "Armonia".

Nell'ordinanza che ne dispone la chiusura nell'arco di 20 giorni si legge che "tutti gli otto ospiti versano in condizione di non autosufficienza, che la struttura è aperta nelle 24 ore, con personale presumibilmente inadeguato all'assistenza ed alle cure e che in tale contesto dovrebbe operare nell'ambito dell'alta intensità assistenziale ed organizzativa, così da sopperire l'estrema fragilità degli ospiti".

Sono proprio queste caratteristiche che hanno fatto scattare il percorso d'urgenza nelle decisioni del Comune che nell'atto scrive anche che "siamo in presenza di una situazione di pericolo per gli ospiti della struttura in quanto privi dei necessari requisiti di assistenza socio-sanitaria e si ritiene pertanto necessario procedere alla chiusura della struttura."

Per gli otto anziani fragili serve però tempo per essere ricollocati in una situazione adeguata alle loro problematiche e quindi sono stati concessi i venti giorni di tempo come periodo congruo per il loro spostamento prima che la struttura Armonia sia chiusa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Situazione di pericolo per gli ospiti". Scoperta residenza abusiva con 8 anziani non autosufficienti

ArezzoNotizie è in caricamento