rotate-mobile
Cronaca

Dramma in via Libia: casa ricoperta di escrementi. Evacuata e messi in salvo 11 cani

L'inquilina, una donna di circa 40 anni agli arresti domiciliari, è stata trasferita e denunciata. Gli animali, tra cui 8 cuccioli, sono stati portati in canile

Una situazione drammatica. All'arrivo degli agenti e degli ufficiali della polizia municipale di Arezzo, l'abitazione si presentava in condizioni assurde: l'appartamento in via Libia, in cui si trovava una donna italiana di circa 40 anni assieme ai suoi cani, era completamente ricoperto di estrementi a terra e sulle pareti. Aria irrespirabile e animali detenuti in modo allarmante. La segnalazione era partita dai vicini di casa.

Sul posto, gli operatori hanno trovato 2 cani femmina di razza meticcia, un maschio di pitbull, oltre a 8 cuccioli di vario genere di circa 20 giorni, "in condizioni igieniche allarmanti e di salute estremamente precarie. L’appartamento era caratterizzato da un pungente odore di ammoniaca e di materiali in decomposizione", spiegano dalla Municipale.

Gli agenti hanno così dovuto far intervenire gli ispettori dell’Ufficio igiene pubblica della Asl Toscana Sudest e richiedere al sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli un’ordinanza contingibile e urgente in materia di salute e igiene pubblica per la bonifica dell'abitazione.

La proprietaria degli animali che si trovava in casa, detenuta agli arresti domiciliari, non è stata in grado di spiegare la grave situazione e, vista l’inagibilità interna, è stata fatta spostare. la 40enne è stata denunciata per maltrattamento e abbandono di animali. I cuccioli e i cani adulti sono stati sequestrati e condotti tra il canile di Arezzo e altre struttere della zona dal personale del servizio veterinario della Asl per ricevere le cure del caso. Nessuno appare in pericolo di vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dramma in via Libia: casa ricoperta di escrementi. Evacuata e messi in salvo 11 cani

ArezzoNotizie è in caricamento