rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Valdarno

Valdarno, 50enne alticcia rifiuta etilometro. Incidente con il suv per un giovane: aveva 2,29 di alcol nel sangue

Controlli serrati nelle zone della movida tra San Giovanni e Terranuova Bracciolini. Bene il rispetto delle regole anti-Covid e del possesso del green pass, ma sono scattate denunce per possesso di droghe e abuso di alcol

Verifiche a tappeto soprattutto nella serata tra sabato e domenica su San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini. Controllate oltre 100 persone e cinque locali della movida valdarnese. Due denunciati per guida in stato di ebbrezza.

Il servizio coordinato di controllo del territorio svolto dalla Compagnia Carabinieri di San Giovanni Valdarno è stato incentrato sul rispetto della normativa Covid nonché sulla prevenzione e sul contrasto di reati predatori, delle condotte concernenti lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti, e del fenomeno di abuso di sostanze alcoliche, nonché sull’identificazione di soggetti che, per circostanze di luogo e di tempo del controllo, possano dare adito a sospetti.

Il servizio – che si è protratto fino alle prime luci dell’alba – ha visto il dispiegamento di 5 pattuglie ed è stato condotto con particolare focus sui territori di San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini, maggiormente interessati dalla movida valdarnese.

Nella prima serata i carabinieri si sono concentrati sul centro di San Giovanni Valdarno, per poi spostarsi sulle zone della movida di Terranuova Bracciolini. Sono stati ispezionati i locali più in voga, per controllare che fosse garantito il rispetto delle regole sul distanziamento, sull’uso delle mascherine e sui controlli del Green Pass, oltre che il divieto di vendita di bevande alcoliche ai minorenni. I Carabinieri – appiedatisi per l’occasione, e suddivisisi in due squadre per poter effettuare un controllo più capillare – hanno constatato che tutto si svolgeva in maniera sostanzialmente ordinata, senza eccessi o abusi. Cinque i locali controllati, tra San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini, con circa 70 persone che sono state sottoposte, a campione, a controlli del Green Pass.

Sono state inoltre effettuate serrate verifiche su strada, che hanno portato al controllo di svariate decine di autovetture, e all’identificazione dei relativi occupanti. In tutto, sono stati controllati 35 veicoli e 68 soggetti, 4 dei quali sottoposti a perquisizione personale. Il risultato è stata la segnalazione di 2 i minori alla Prefettura di Arezzo per l’uso personale di sostanze stupefacenti. Uno è stato colto “in flagranza” nell’atto di consumare uno spinello contenente poco meno di mezzo grammo di hashish, mentre una ragazza, sottoposta a controllo, aveva cercato invano di occultare nella borsa poco meno di 8 g del medesimo stupefacente.

"Sono inoltre state presidiate le vie di deflusso dai locali maggiormente frequentati, ed a più elevato tasso alcolico. È infatti ritenuto fondamentale garantire la sicurezza per gli utenti della strada, sicurezza che – come purtroppo le cronache quotidiane insegnano – può essere messa in serio pericolo dall’abuso di alcol da parte di chi deve mettersi alla guida." E in effetti sono state due le persone deferite in stato di libertà per illeciti commessi alla guida: una donna di circa 50 anni è stata controllata alla guida con una sintomatologia che lasciava presupporre che potesse aver assunto sostanze alcoliche e/o stupefacenti: alito fortemente vinoso, occhi lucidi, linguaggio sconnesso. Invitata dai militari ad effettuare gli accertamenti per verificare la presenza di sostanze alcoliche e/o stupefacenti nell’organismo, la stessa prima ha acconsentito, salvo poi cambiare repentinamente idea e rifiutarsi di sottoporsi all’accertamento. In ragione di tale rifiuto, la stessa è stata deferita in stato di libertà per violazione degli artt. 186 e 187 del C.D.S. Un giovane, invece, è stato sottoposto al test etilometrico in quanto rimasto coinvolto in un incidente, in cui fortunatamente l’odierno deferito non aveva coinvolto terze persone. Il giovane ha perso il controllo dell’autovettura, un imponente suv di proprietà di uno dei genitori, mentre si trovava a Terranuova Bracciolini, andando a finire fuori strada e danneggiando irrimediabilmente l’autovettura. Per mera fortuna, non ha riportato conseguenze fisiche gravi, né ha coinvolto terzi soggetti. Il test etilometrico ha rilevato un tasso alcolemico nel sangue pari a 2,29 g/l, chiaro indicatore che il giovane si era messo alla guida dopo aver gravemente abusato di sostanze alcoliche. All’uomo - deferito alla Procura della Repubblica di Arezzo – è stata anche ritirata la patente di guida. 

"L’attività di controllo straordinario del territorio continuerà e sarà intensificata anche nei prossimi fine settimana in tutta la provincia" fanno sapere dall'Arma.

Stesso tipo di azione di controllo è stata svolta nelle stesse ore in Casentino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdarno, 50enne alticcia rifiuta etilometro. Incidente con il suv per un giovane: aveva 2,29 di alcol nel sangue

ArezzoNotizie è in caricamento