rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Terranuova Bracciolini

Festa nel locale ma arrivano i carabinieri: "Troppa gente, vie di fuga inadeguate". Denuncia e multe

Contravvenzioni da 3mila euro e deferimento per il titolare. Sanzioni anche per la non corretta conservazione degli alimenti somministrati nell'esercizio

Controlli in un locale della provincia di Arezzo. Il proprietario è stato sanzionato con multe (3mila euro) e denunciato.

E' stata la compagnia Carabinieri di San Giovanni Valdarno a organizzare il servizio di controllo in una struttura del Valdarno.

I militari valdarnesi, coinvolgendo i colleghi del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Firenze, hanno richiesto anche la presenza di funzionari dell’Ispettorato del Lavoro di Arezzo e di personale specializzato dei Vigili del Fuoco.

Presenti inoltre dei giovani carabinieri in borghese - spiegano dal comando - che, in incognito, introdottisi preventivamente nel locale, hanno avuto modo di verificare la corretta somministrazione di alcolici ai minorenni, adeguatamente selezionati dal personale preposto.

Tuttavia sono state anche riscontrate irregolarità.

L’attività ispettiva ha successivamente visto l’accesso del personale in uniforme che ha, in questo caso, riscontrato alcune irregolarità, subito partecipate all’esercente. In particolare, si è avuto modo di verificare come non fossero adeguatamente rispettate le norme amministrative in merito alla sicurezza delle vie di fuga sia delle uscite di emergenza, in relazione al numero eccessivo di persone che al momento dei controlli occupavano il locale, oltre la capienza consentita in relazione al piano antincendio. Nel medesimo contesto sono state elevate sanzioni amministrative anche per la violazione delle norme inerenti la corretta conservazione degli alimenti somministrati nel medesimo esercizio pubblico. Al termine del controllo sono state elevante sanzioni amministrative per circa tremila euro, mentre si è proceduto alla denuncia del legale rappresentante dell’azienda proprietaria del locale in relazione al mancato rispetto della normativa sulla sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa nel locale ma arrivano i carabinieri: "Troppa gente, vie di fuga inadeguate". Denuncia e multe

ArezzoNotizie è in caricamento