rotate-mobile
Cronaca

Controlli nei cantieri, 7 persone denunciate dai carabinieri

Negli ultimi giorni le verifiche sono scattate in due diverse località: Arezzo e Cortona, con l’impiego dei militari dell’Arma locale, con la collaborazione del Gruppo Forestale e del Nucleo Ispettorato del Lavoro

Ancora controlli sulla sicurezza e la legalità dei militari del Comando Provinciale Carabinieri di Arezzo nell’ambito lavorativo.

Negli ultimi giorni le verifiche sono scattate in due diverse località: Arezzo e Cortona, con l’impiego dei militari dell’Arma locale, con la collaborazione del Gruppo Forestale e del Nucleo Ispettorato del Lavoro.

Ad Arezzo il primo controllo è stato eseguito in un cantiere di edilizia pubblica. Al termine dell'accertamento sono stati denunciati all’autorità giudiziaria due soggetti, "per non aver provveduto a proteggere le aperture prospicienti il vuoto e non aver adeguato da parte del coordinatore il Psc (Piano di sicurezza e coordinamento) in base alle lavorazioni in opera". Sono state quindi elevate sanzioni amministrative per 4mila euro e disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale.

Nella seconda verifica, sempre nel capoluogo, precisamente nel centro storico, in un lavoro eseguito in una residenza privata sono state denunciate tre persone: sono accusate di "non aver efficacemente ancorato alla costruzione il ponteggio metallico fisso e per inidoneità del piano di montaggio uso e smontaggio (Pimus) relativo sempre al ponteggio metallico fisso allestito". Anche in questo caso sono state elevate sanzioni amministrative per circa 4mila euro.

Invece vicino Cortona è stato controllato un cantiere di un esercizio commerciale in fase di ristrutturazione. In questo caso i militari dell'Arma hanno denunciato due soggetti resesi responsabili di probabili violazioni in materia di normativa sul lavoro, come: mancata vigilanza del Cse (Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione) durante l’esecuzione dell’opera, svolta da parte delle ditte esecutrici e mancata individuazione del preposto presso il cantiere. Nel medesimo contesto sono state comminate ammende per circa 3mila 500 euro.

Altri cantieri pubblici e privati controllati nel medesimo arco temporale sono risultati in regola con le varie normative penali e amministrative.

Nelle prossime settimane in tutta la provincia di Arezzo proseguiranno i controlli e le verifiche dei militari dell’Arma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nei cantieri, 7 persone denunciate dai carabinieri

ArezzoNotizie è in caricamento