rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pratovecchio

Controlli dei carabinieri nei cantieri edili. Denunciate 4 persone, sospesa l'attività di 2 società

A Pratovecchio Stia i militari, insieme ai colleghi forestali e del nucleo ispettorato del lavoro, hanno elevato ammende per 7.300 euro e sanzioni amministrative per 6mila euro

I carabinieri di Arezzo, nell’ambito della sorveglianza ai cantieri edili pubblici e privati, hanno effettuato nei giorni scorsi un approfondito controllo presso una struttura a Pratovecchio Stia, dove a inizio mattina si sono presentati con i colleghi forestali e del nucleo ispettorato del lavoro.

Al termine dell’ispezione, protrattasi per alcune ore, i militari hanno deferito in stato di libertà 4 italiani, responsabili delle ditte committenti i lavori in questione. Sotto accusa ci sono una serie di irregolarità: non aver verificato il corretto espletamento degli obblighi in capo al coordinatore della sicurezza, non aver vigilato e coordinato le lavorazioni delle imprese esecutrici, non aver redatto il piano operativo di sicurezza, non aver protetto le aperture prospicienti il vuoto ad altezza superiore a 2 metri.

A conclusione del minuzioso controllo, volto alla prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro, è stato adottato un provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale nei confronti di due società per gravi violazioni in materia di sicurezza e salute. Inoltre sono state elevate complessivamente ammende per circa 7.300 euro e comminate sanzioni amministrative per complessivi 6mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli dei carabinieri nei cantieri edili. Denunciate 4 persone, sospesa l'attività di 2 società

ArezzoNotizie è in caricamento