rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di Sant’Agostino

Niente botti, né spray per il Capodanno in Sant'Agostino. Chi porta bombolette sarà segnalato

Rigido protocollo per l'evento con Pau del 31 dicembre. Due accessi con filtraggi, sbarramento antiterrorismo in via Garibaldi. Quaranta uomini per la sicurezza

Sarà un Capodanno con un occhio di riguardo alla sicurezza. Più dell'anno scorso. Non una festa blindata, ma gli scrupoli presi aumentano: niente botti, niente fuochi e, soprattutto, nessuna bomboletta spray. A maggior ragione dopo la tragedia in discoteca ad Ancona.

Fervono i preparativi in vista della festa di San Silvestro in piazza Sant'Agostino ad Arezzo, che si concluderà con l'esibizione alla consolle di Pau dei Negrita.

Due gli accessi in piazza con filtraggi, quello da Corso Italia e l'altro da via Margaritone. Sbarrato, invece, quello dalla parte alta di via Garibaldi: saranno messe transenne, uomini e un cordone di mezzi, come previsto nei piani antiterrorismo. Altri mezzi saranno piazzati tra piazza sant'Agostino e il Corso.

A proposito di uomini: saranno una cinquantina quelli a disposizione dei partecipanti alla festa, una quarantina sul fronte sicurezza e otto su quello sanitario. In tema di sicurezza saranno impegnate forze dell'ordine, steward, vigili del fuoco, volontari dei carabinieri in pensione. Ci sono poi otto uomini della Croce Bianca (di cui un medico) con due ambulanze, pronti per le emergenze nei pressi dell'Informagiovani.

Sarà una serata all'insegna del divertimento - dice Paco Mengozzi, uno degli organizzatori - con grandi artisti sul palco, il tradizionale bridinsi con panettone e spumante offerto, ma anche della responsabilità. Chi sarà sorpreso ad introdurre in piazza bombolette spray (tipo quelle al peperoncino per la difesa personale) sarà segnalato. E ovviamente gli spray saranno sequestrati. Ci dovrebbe essere un'ordinanza, al pari di quella dei petardi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente botti, né spray per il Capodanno in Sant'Agostino. Chi porta bombolette sarà segnalato

ArezzoNotizie è in caricamento