rotate-mobile
Cronaca Laterina

Canguro morto lungo la strada, gli animalisti sporgono denuncia: "La procura indaghi"

Domenica il ritrovamento della carcassa del marsupiale nel comune di Laterina. Oggi l'iniziativa di Aidaa: "Risalire all'identità del proprietario e del possibile investitore"

Domenica il ritrovamento della carcassa di un canguro nel comune di Laterina Pergine Valdarno. L'animale morto, probabilmente investito da un'auto, si trovava lungo la strada provinciale 18, nei pressi della località La Trove. Oggi la notizia che Aidaa (associazione italiana difesa animali e ambiente) ha sporto denuncia contro ignoti alla procura della Repubblica di Arezzo per chiedere indagini approfondite sulla provenienza del marsupiale e sulla legalità della sua detenzione, oltre che per individuare sia il proprietario che il possibile investitore.

Da anni si susseguivano avvistamenti di un canguro nel territorio provinciale aretino. In questo video dell'agosto 2020 si vede l'animale saltellare nei pressi dell'invaso del Calcione in Valdichiana. Da allora le segnalazioni si sono moltiplicate, toccando il territorio senese e arrivando fino al Valdarno. 

Due anni fa era scattato anche un avvertimento da parte dei carabinieri forestali: "Non tentate di avvicinarlo, può essere pericoloso". Il marsupiale può infatti reagire con calci se si sente minacciato. E' originario dell'Oceania, in Italia ne è vietato il possesso.

Simona Neri, sindaco di Laterina Pergine Valdarno, domenica aveva sottolineato con un post sul suo profilo facebook "l'irresponsabilità di chi adotta e detiene animali esotici o pericolosi, trattati come giocattoli all'interno delle abitazioni private, magari acquistati ricorrendo al mercato nero".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canguro morto lungo la strada, gli animalisti sporgono denuncia: "La procura indaghi"

ArezzoNotizie è in caricamento