rotate-mobile
Cronaca

Un terzo dei toscani vaccinato contro il Covid, Giani: "Avanti verso l'immunizzazione". Oggi 41 nuovi positivi

Il presidente della Regione Toscana fornisce una prima anticipazione sui dati relativi ai nuovi contagi di oggi, 5 luglio

41 nuovi casi. Sono questi i nuovi positivi al Covid della Toscana riscontrati nella giornata di oggi, lunedì 5 luglio. A darne comunicazione, come sempre, è il presidente Eugenio Giani che specifica come i nuovi contagi siano stati accertati con "4.324 test di cui 3.222 tamponi molecolari e 1.102 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 0,95% (2,5% sulle prime diagnosi)".

Positive le considerazioni sulla campagna vaccinale che continua il percorso verso l'immunizzazione di massa contando su un complessivo di 3.191.154 dosi. "Oltre un terzo dei toscani - ha specificato Giani - ha già completato il ciclo vaccinale e più del 65% delle persone ha già ricevuto la prima dose, forza".

La campagna di vaccinazione in Toscana

  • Persone con più di 70 anni (compiuti):
    Le persone con più di 70 anni (compiuti) possono prenotare la vaccinazione sul portale, oppure chiamare i seguenti numeri:
            per l’Azienda usl Toscana Centro 055 545454
            per l’Azienda usl Toscana Nord Ovest 0585 498008
            per l’Azienda usl Toscana Sud Est 800 432525

  • Persone con Elevata Fragilità (persone estremamente vulnerabili e/o con gravi disabilità), che non hanno compiuto 80 anni ad oggi, devono tutte comunque registrarsi sul portale regionale (possono esserci degli intervalli di chiusura delle registrazioni).

    Una volta fatta la registrazione, sia le persone in categoria A che quelle in categoriaBpossono prenotare la vaccinazione sul portale inserendo il codice di prenotazione (8 cifre) ricevuto per sms. È necessario presentarsi all’appuntamento con la documentazione che attesti la patologia e/o la condizione di disabilità, che sarà verificata dai professionisti al punto vaccinale.

Le persone estremamente vulnerabili e/o con disabilità gravi che durante la registrazione hanno dichiarato di essere impossibilitate a muoversi vengono contattate dalle aziende sanitarie territoriali e vaccinate a domicilio.

I genitori/tutori/affidatari di minori fino a 16 anni estremamente vulnerabili e/o con disabilità gravi (ad oggi non vaccinabili in virtù della loro età), già registrati sul portale regionale, saranno contattati dalle aziende sanitarie per la vaccinazione.

Per tutti gli altri conviventi e/o caregiver delle persone affette da patologie per le quali il piano nazionale ne prevede la vaccinazione (persone estremamente vulnerabili persone portatrici di disabilità gravi) già registrati sul portale, riceveranno un sms con codice a 8 caratteri per prenotare la vaccinazione.

  • Persone con comorbità di età <60 anni, senza quella connotazione di gravità riportata per le persone estremamente vulnerabili (allegato A della DGR numero 544 del 17 maggio 2021) possono prenotare sul portale

  • Futuri sposi possono chiamare il numero info covid 0559077777 (tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 17) e lasciare i propri dati. Saranno contattati dalla ASL di appartenenza.

  • Maturandi
    possono prenotarsi sul portale

  • Personale scolastico e universitario, docente e non docente:
    sono al momento sospese le nuove prenotazioni, secondo le nuove disposizioni nazionali sulle priorità della vaccinazione. Si procede con i richiami (2° dose), secondo l’appuntamento già fissato, per chi ha già ricevuto la prima dose.

  • Personale delle forze dell’ordine:
    sono aperte le prenotazioni sul portale

  • Personale sanitario e socio-sanitario e delle Rsa:
    si procede al completamento della vaccinazione, in sintonia con le disposizioni nazionali stiamo verificando lo stato vaccinale degli esercenti le professioni sanitarie e degli operatori di interesse sanitario soggetti all'obbligo di vaccinazione, come previsto dal D.L. n.44 del 01 aprile 2021 

  • Riserve:
    È possibile iscriversi tra i “riservisti” per i centri vaccinali raggiungibili entro 30 minuti dalla chiamata.
    Per iscriversi è necessario entrare sul portale di prenotazione nella categoria di appartenenza, quando aperto, inserire i dati anagrafici richiesti e cliccare sul tasto R per quei centri vaccinali facilmente raggiungibili ove è esaurita la disponibilità di vaccini prenotabili. Sarà inviato un sms di conferma. Nel caso in cui a fine giornata avanzino dosi di vaccino, i “riservisti” saranno contattati telefonicamente e potranno raggiungere entro 30 minuti il punto vaccinale prescelto. L’iscrizione alla lista di riserve non preclude una successiva prenotazione presso un punto vaccinale disponibile; in tal caso viene automaticamente meno l’iscrizione alle liste dei riservisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un terzo dei toscani vaccinato contro il Covid, Giani: "Avanti verso l'immunizzazione". Oggi 41 nuovi positivi

ArezzoNotizie è in caricamento