rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Castiglion Fiorentino

Tragedia di Vitiano, "Camminata delle Farfalle" in memoria di Federica Canneti

Vanno avanti gli accertamenti sulla tragedia. Domani sarà conferito l'incarico per la perizia sulla dinamica dell'incidente

Una camminata per ricordare Federica Canneti, la 22enne che ha perso la vita in un terribile incidente stradale poche settimane fa. L'idea è partita dai familiari e dagli amici di Federica ed è stata accolta subito dalla comunità di Castiglion Fiorentino. 

"Visto che mia sorella faceva sempre 10 km di corsa al giorno - ha spiegato in post su Facebook la sorella Alessandra -, abbiamo deciso di promuovere questa iniziativa una volta all’anno in memoria di Federica e di tutte le ragazze che purtroppo hanno perso presto la vita.. Se partecipate mi fa piacere: è un modo di farla ancora vivere almeno nel ricordo, invitiamo chiunque volesse partecipare a fare questa camminata in sua memoria".

Il sindaco Mario Agnelli ha aderito subito all'iniziativa che ha il patrocinio del comune e di tanti enti ed associazioni.  "Con una grande unione d’intenti, prende corpo una bellissima iniziativa dedicata a ‘tutte quelle farfalle che hanno interrotto il loro volò. - ha commentato il primo cittadino - Per domenica 13 novembre è stata organizzata una camminata nei sentieri di Castiglion Fiorentino dedicata a Federica Canneti e a quelle tante, troppe vite spezzate nelle circostanze più disparate. La camminata è aperta a tutti e vedrà il coinvolgimento spontaneo di tanti amici della famiglia Canneti, delle Associazioni, dei Rioni, e della comunità Castiglionese e non solo oltre a tutte quelle persone che si vorranno unire in questo momento di riflessione collettiva".

 In caso di maltempo la camminata si terrà domenica 20 novembre. Partenza ore 9 da piazzale Garibaldi.

Intanto domani la pm  Manuela Greco conferirà ad un consulente l’incarico di ricostruire con esattezza la dinamica dell'incidente e per definire la velocità del mezzo uscito di strada.

I rilievi dell'incidente che avvenne lungo la Sr71, all'altezza di Vitiano, nella tarda serata del 7 ottobre furono eseguiti dalla polizia municipale di Arezzo. Tre le automobili che rimasero coinvolte nello schianto: una Kia, che viaggiava in direzione Arezzo, una Volkswagen T-Roc e una Nissan Juke che invece marciavano da Arezzo verso Castiglion Fiorentino, una davanti all'altra. Il sinistro è avvenuto intorno alle 23,30, a circa cento metri di distanza dal bar di Vitiano. Sarebbe stato il conducente della Kia, a bordo della quale si trovava Federica, a perdere il controllo della vettura e ad impattare fronte-lateralmente contro la T-Roc e poi frontalmente contro la Juke.

Il 23enne al volante è indagato: l'ipotesi di reato è quella di omicidio stradale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia di Vitiano, "Camminata delle Farfalle" in memoria di Federica Canneti

ArezzoNotizie è in caricamento