rotate-mobile
Cronaca

Rapine in banca, calo in tutta la Toscana. Ad Arezzo nel 2018 ne sono state messe a segno 2

In Toscana il calo maggiore è stato registrato a Siena. Stabile Arezzo

Le rapine in banca sono in calo. In Toscana, nel 2018, sono stati  23 i colpi allo sportello registrati contro i 28 dell'anno precedente. In termini percentuali si parla di un calo del 17,9%. È questa la fotografia che emerge dai dati di Ossif, il centro di ricerca Abi in materia di sicurezza. I numeri mostrano come il fenomeno sia in calo anche a livello nazionale. 

"Complessivamente, infatti, - spiega l'agenzia Dire - le rapine allo sportello sono passate da 373 del 2017 alle 264 del 2018 (-29,2%). Nel 2018 e' calato anche il cosiddetto indice di rischio, cioe' il numero di rapine ogni 100 sportelli, che e' passato da 1,4 a 1 a livello nazionale e da 1,3 a 1,2 in Toscana. L'indagine Ossif sara' presentata domani al convegno 'Banche e Sicurezza', la due giorni che fa il punto sulle nuove strategie e sulle misure piu' innovative per prevenire le rapine allo sportello".

Colpo a Castiglion Fiorentino

In Toscana il calo maggiore è stato registrato a Siena, dove si è passati da 8 colpi e uno. Importante calo anche a Firenze, da 7 a 2, mentre risulta in crescita Livorno, dove le rapine messe a segno sono passate da 0 a 3. Stabile, invece, il dato ad Arezzo (2), Grosseto (2), Lucca (3), Massa Carrara (1). In crescita le rapine, infine, a Pisa dove sono passate da 3 a 4, a Pistoia da 1 a 3 e a Prato da 1 a 2.

Rapina da mille euro in banca a Foiano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapine in banca, calo in tutta la Toscana. Ad Arezzo nel 2018 ne sono state messe a segno 2

ArezzoNotizie è in caricamento