rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Capolona / Pieve San Giovanni

"Cagnolina aggredita ed enormi impronte vicino a casa. Un lupo?", l'appello di una famiglia di Pieve San Giovanni

La cagnolina sta combattendo tra la vita e la morte. I proprietari: "Attenzione a non lasciare animali incustoditi in orari serali"

Un cane di grande taglia o forse un lupo. I proprietari di Lucy, cagnolina di circa 10 anni che vive nelle campagne di Pieve San Giovanni, non sanno ancora chi l'abbia aggredita. Sanno però che la corsa all'aperto tra le 21 e le 22 di giovedì sera, potrebbe costarle la vita. La cagnetta infatti si trova adesso in prognosi riservata, dopo un pesantissimo intervento. E così i proprietari hanno deciso di lanciare un appello ai residenti della zona. 

"Siamo contrari alla guerra al lupo per principio - spiega la proprietaria - e siamo consapevoli che vivendo in campagna non dovremmo lasciare di notte la nostra cagnetta all'aperto. La sera l'abbiamo fatta uscire e l'avremmo fatta rientrare quando ci saremmo coricati. Ma è avvenuta l'aggressione. Adesso vorremmo sensibilizzare i residenti della zona, affinché evitino di lasciare gli animali nelle ore notturne all'aperto o di fare passeggiate da soli. I cinghiali sono alle porte e l'incontro con un lupo non si può escludere. L'unica cosa che possiamo fare è cercare di evitare certe situazioni".

Giovedì scorso i proprietari di Lucy la sentirono guaire, ma non abbaiare come faceva di solito alla vista di altri cani. Quando l'hanno trovata gravemente ferita hanno pensato all'attacco di un cinghiale, vista la presenza massiccia nelle campagne dell'Aretino. A scongurare questo tipo di attacco però è stato il verinario che adesso sta cercando di salvare la cagnetta. Più probaibile l'attacco di un grosso cane o di un lupo. I proprietari hanno trovato delle tracce intorno all'abitazione, hanno scattato foto, per capire se si tratti davvaro di un lupo. 

"Se qualcuno sa darci una risposta, gliene saremo grati. Vorremmo capire cosa è successo. Anche se non vogliamo scatenare in alcun modo una guerra al lupo, ma solo sensibilizzare chi vive in queste zone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cagnolina aggredita ed enormi impronte vicino a casa. Un lupo?", l'appello di una famiglia di Pieve San Giovanni

ArezzoNotizie è in caricamento