rotate-mobile
Cronaca Civitella in Val di Chiana / Viale dei Cipressi

Cade palo della telefonia, colpito un operaio. In volo il Pegaso

E' accaduto in via dei Cipressi a Spoiano. L'uomo stava potando le piante per conto di un'azienda privata che ha vinto l'appalto del Comune

Incidente sul lavoro oggi pomeriggio in via dei Cipressi nella frazione di Spoiano. Un palo della telefonia ha ceduto ed è improvvisamente caduto colpendo un operaio che stava lavorando al taglio e alla potatura di alcune piante. Si tratta di un 49enne che è stato colpito alla schiena, ma soprattutto alla testa dal lungo palo Telecom, che, pare abbia rotto anche il caschetto che l'operaio portava proprio in rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. 

L'incidente è avvenuto poco prima delle 14,00, sul posto anche il resto della squadra di operai che stanno lavorando in questi giorni alla riqualificazione urbana di via dei Cipressi. Immediati sono scattati i soccorsi, sul posto è arrivata un'ambulanza, un'automedica e una squadra dei vigili del fuoco. I sanitari hanno deciso di chiamare l'elisoccorso Pegaso della Regione Toscana che si è alzato in volo e poco dopo è atterrato in un prato dove ha caricato il ferito in codice rosso e ha ripreso la sua rotta verso l'ospedale senese delle Scotte.

Non sono ancora note le condizioni dell'operaio, rimasto vigile e cosciente. Stava lavorando per conto di un'azienda privata di Napoli che ha in appalto i lavori di potatura nel comune di Civitella in Val di Chiana quando è successo l'incidente, causato da un palo di legno della telefonia che ha ceduto. Il palo in questione era stato sostituito da Telecom  nell’aprile 2017. L'uomo si trovava a terra, manovrando una macchina operatrice per la potatura.

Sul posto sono arrivati anche i carabinieri per fare chiarezza su quello che appare come l'ennesimo, grave, incidente sul lavoro. 

I soccorsi all'operaio colpito dal palo della telefonia

Le foto sono di PlayVideo di Jonathan Barillari

Forte dispiacere per quanto avvenuto da parte dell'amministrazione comunale di Civitella in Val di Chiana che si è subito attivata e sta seguendo l'evolversi della situazione aspettando notizie sull'operaio ferito.

"Siamo dispiaciuti e speriamo di avere presto buone notizie dall'ospedale - ha detto l'assessore ai lavori pubblici di Civitella Ivano Capacci - ma va detto che è evidente la mancata manutenzione dei pali Telecom nel corso degli anni, tanti hanno ceduto in mezzo ai campi e questa volta è stata colpita una persona che stava lavorando."

... in aggiornamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade palo della telefonia, colpito un operaio. In volo il Pegaso

ArezzoNotizie è in caricamento