rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Bruciata una collina: paura e danno ambientale vicino Terontola. La bonifica di 50 ettari

Un incendio spaventoso, un enorme cuore verde spezzato. Uliveto e bosco in fiamme tra Umbria e Toscana: ieri 50 ettari sono stati divorati cavallo tra i comuni di Cortona e di Tuoro sul Trasimeno. Un annesso agricolo è andato bruciato, ma un...

Un incendio spaventoso, un enorme cuore verde spezzato. Uliveto e bosco in fiamme tra Umbria e Toscana: ieri 50 ettari sono stati divorati cavallo tra i comuni di Cortona e di Tuoro sul Trasimeno.

Un annesso agricolo è andato bruciato, ma un castello - la millenaria costruzione di Montegualandro - è stato messo al riparo. E con esso anche le abitazioni circostanti. Nessun ferito, nessun intossicato. Resta l'enorme danno ambientale, ora che i vigili del fuoco stanno bonificando l'area.

La fotogallery

Cinque le squadre dei vigili del fuoco aretini (provenienti sia dal comando del capoluogo, che dal distaccamento della Valdichiana) e quattro quelle di Perugia. Decine gli uomini impiegati nelle operazioni di contenimento delle fiamme prima, di spegnimento poi e di bonifica infine. Oltre ai vigili, presenti anche carabinieri della stazione di Terontola, carabinieri forestali e volontari. Dall'alto, i provvidenziali lanci d'acqua due elicotteri, il Drago dei vigili e il Canadair della protezione civile regionale toscana.

Il video amatoriale del rogo

Il rogo era divampato intorno alle 13, forse per cause accidentali. Si è allargato rapidamente fino a lambire alcune abitazioni che si trovano sulla collina interessata, non lontano da Terontola e alle spalle del paese di Tuoro sul Trasimeno. Messe in salvo le case e il castello, i vigili si sono poi concentrati sullo spegnimento. Nel tardo pomeriggio l'incendio era finalmente sotto controllo. Nella serata sono proseguite le lunghe operazioni di bonifica.

@MattiaCialini

Si parla di

Video popolari

Bruciata una collina: paura e danno ambientale vicino Terontola. La bonifica di 50 ettari

ArezzoNotizie è in caricamento