rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Bracconaggio ittico a Montedoglio, dopo il blitz notturno trovate altre reti lungo le sponde. Quattro i denunciati

Altre 15 reti sparse lungo le sponde del lago artificiale di Montedoglio e quattro persone denunciate per pesca, detenzione, trasbordo, sbarco, trasporto e commercio di specie ittiche. Tutte attività, ovviamente, avvenute in maniera illecita...

Altre 15 reti sparse lungo le sponde del lago artificiale di Montedoglio e quattro persone denunciate per pesca, detenzione, trasbordo, sbarco, trasporto e commercio di specie ittiche. Tutte attività, ovviamente, avvenute in maniera illecita.


Continuano ancora gli accertamenti da parte dei carabinieri forestali della Valtiberina che, in queste giornate, si sono concentrati su questa specifica area per contrastare un fenomeno sempre più dilagante.
Dopo l’operazione notturna che ha consentito di sgominare un gruppo organizzato di pescatori di frodo i militari biturgensi sono tornati ieri sul posto per effettuare un sopralluogo alla luce del giorno.


E così, con l’aiuto di una motovedetta condotta da personale dell’ente irriguo Umbro Toscano, sono state perlustrate le sponde del lago, trovando appunto altre 15 reti da pesca, per uno sviluppo lineare complessivo di 1.500 metri, con presenza di numerosi pesci ormai morti. Reti e pescato sono stati posti sotto sequestro.


"Queste reti per tipologia, collocazione e metodo di innesco - spiegano i forestali - sono del tutto simili a quelle utilizzate dai pescatori di frodo romeni identificati la notte precedente ed è pertanto certo che appartengono a loro. L’operazione ha messo in luce un aspetto rilevante a dimostrazione della gravità del fenomeno del bracconaggio ittico, in sensibile diffusione e che interessa anche la nostra provincia. A differenza dei casi ordinari di pesca illegale, rilevati, lamentati e documentati un po’ ovunque a discapito del patrimonio ittico dei corsi d'acqua si è trattato in questo caso dell’accertamento di un’azione criminale professionale, pianificata, organizzata e strutturata ad ogni livello, da riferire ad un disegno più ampio che va oltre l’orizzonte locale e le più comuni pratiche di predazione per autoconsumo".


In tutto sono 4 i cittadini romeni denunciati per pesca, detenzione, trasbordo, sbarco, trasporto e commercio di specie ittiche in violazione della normative vigente.


"E’ noto l’allarme delle associazioni di pesca e sono anzi tenute in massima considerazione tutte le segnalazioni che pervengono per denunciare le situazioni di illegalità osservate - spiegano ancora i carabinieri forestali - Alle associazioni ed ai singoli pescatori che lamentano l’imbarbarimento dei costumi di pesca che stanno caratterizzando il panorama del settore anche nella nostra provincia, rivolgiamo l’appello di segnalare le situazioni che vengono osservate per permettere alle forze di polizia azioni di contrasto quanto più mirate ed efficaci. Al tempo stesso è da stigmatizzare e rigettare ogni azione “fai da te”, tipo ronde o peggio, fino ad iniziative di giustizia sommaria, che non risolvono nulla ed anzi relegano dalla parte del torto anche chi si sente mosso dalle migliori intenzioni di tutela del territorio. Solo la collaborazione con le istituzioni permette di contrastare le illegalità e affermare i diritti di ciascuno, non possono esserci né possono essere ammesse scorciatoie a questo principio. L’impegno dei Carabinieri Forestali in particolare, ma di tutta la struttura territoriale di sicurezza garantita ovunque dall’Arma dei Carabinieri è sempre e comunque presente e costante. La collaborazione delle persone è il valore aggiunto che permette agli operatori della sicurezza di mirare più efficacemente le azioni necessarie".



Si parla di

Video popolari

Bracconaggio ittico a Montedoglio, dopo il blitz notturno trovate altre reti lungo le sponde. Quattro i denunciati

ArezzoNotizie è in caricamento