rotate-mobile
Cronaca

Bozzetti per la Lancia d'Oro entro il 2 maggio

Come ogni anno l’istituzione Giostra del Saracino ha bandito il concorso per la realizzazione dei bozzetti per l’impugnatura delle lance d’oro che caratterizzeranno due edizioni 2016 della Giostra del Saracino. Si tratta della diciannovesima...

Come ogni anno l’istituzione Giostra del Saracino ha bandito il concorso per la realizzazione dei bozzetti per l’impugnatura delle lance d’oro che caratterizzeranno due edizioni 2016 della Giostra del Saracino. Si tratta della diciannovesima edizione e scade il 2 maggio.

Possono partecipare artisti, designer, grafici, architetti, studenti d’arte. Ognuno può concorrere per la Giostra sia di giugno che di settembre con un solo bozzetto per edizione. È consentita la partecipazione anche ai vincitori del passato. I bozzetti, relativi solo all’impugnatura della lancia, saranno poi realizzati a intaglio dal maestro Francesco Conti.

Ecco le dediche: la Giostra del Saracino del 18 giugno a Giuseppe Pietri, nel 70esimo anniversario della sua morte. La Giostra del 4 settembre a Gregorio X, nato Tedaldo Visconti (Piacenza,1210 circa – Arezzo, 1276). Fu il 184º papa della chiesa cattolica dal 1º settembre 1271 alla morte. A lui si devono il Secondo Concilio di Lione e la Costituzione apostolica Ubi Periculum, che regola tuttora, con poche modifiche, l’elezione dei papi. È stato beatificato da papa Clemente XI nel 1713 e dichiarato “co-patrono” della città di Arezzo, assieme a san Donato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bozzetti per la Lancia d'Oro entro il 2 maggio

ArezzoNotizie è in caricamento