rotate-mobile
Cronaca

Viaggiava con bombole infiammabili nel mezzo pesante. Patente ritirata, veicolo sequestrato e multa di 3.700 euro

Controlli serrati della Polizia Stradale in A1 con i tecnici della motorizzazione. Un autotrasportatore olandese beccato con merci pericolose occultate nel vano di carico

La Polizia Stradale di Arezzo, unitamente ai tecnici della Motorizzazione Civile, ha allestito presso il casello di Valdichiana in A/1 un posto di controllo denominato CMR (Centro Mobile di Revisione) per il monitoraggio del traffico dei mezzi pesanti e il rispetto delle regole in materia di autotrasporto. Sono state effettuate anche vere e proprie revisioni tecniche sui veicoli, direttamente su strada, grazie all’attrezzatura speciale in dotazione agli ingegneri della motorizzazione.

25 i mezzi pesanti ispezionati, 51 le violazioni contestate, 9 delle quali riferite a problematiche tecniche di vario tipo, per un ammontare totale di circa 6.000 euro, mentre 60 sono stati i punti decurtati dalle patenti dei conducenti.

Tra i fermati un olandese che stava effettuando un trasporto internazionale dall’Olanda alla Sicilia. Il conducente ha esibito una documentazione di accompagnamento delle merci che ha insospettito gli agenti, tanto che gli stessi ne hanno disposto lo scarico immediato per accedere al semirimorchio.

Proprio sul fondo del vano di carico, e ben occultate dal resto del materiale, sono state trovate numerose bombole di merce pericolosa, identificata per “ammoniaca anidra – Codice ONU1005” e soggetta alle stringenti norme previste dall’ADR (“Accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada”), trasportate illegalmente in assoluto spregio della sicurezza pubblica. Le conseguenze in caso di sinistro stradale, vista l’altissima infiammabilità del loro contenuto, avrebbero potuto essere devastanti.

La patente di guida del conducente e i documenti di circolazione sono stati ritirati per la successiva sospensione, il veicolo sottoposto a fermo amministrativo per 60 giorni. Il conducente ha inoltre dovuto pagare immediatamente 3.700 euro. Analoghe sanzioni sono state irrogate al proprietario dell’automezzo ed al committente del trasporto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggiava con bombole infiammabili nel mezzo pesante. Patente ritirata, veicolo sequestrato e multa di 3.700 euro

ArezzoNotizie è in caricamento