rotate-mobile
Cronaca

Bimbo di 4 anni in ospedale per una zecca presa al giardinetto. Il padre: "Lì erba alta e cinghiali. Denuncio il Comune di Arezzo"

"Non è possibile tenere i giardinetti pubblici in queste vergognose condizioni. Erba alta, recinzioni inesistenti. I cinghiali, qui, sono di casa. Il risultato? Stanotte mio figlio di 4 anni l'ha passata al pronto soccorso per la puntura di una...

"Non è possibile tenere i giardinetti pubblici in queste vergognose condizioni. Erba alta, recinzioni inesistenti. I cinghiali, qui, sono di casa. Il risultato? Stanotte mio figlio di 4 anni l'ha passata al pronto soccorso per la puntura di una zecca. E adesso denuncio il Comune".

Il bimbo protagonista, suo malgrado, dell'episodio abita a Palazzo del Pero: davanti casa, in via Cerfone, c'è un angolo verde gestito dal Comune di Arezzo. Ieri pomeriggio, invogliato dal caldo sole primaverile, assieme a una decina di amichetti coetanei, si è messo a giocare nel parchetto. Ci sono scivoli e altalene. "Ma anche erba alta 30-40 centimetri e grosse buche fatte dai cinghiali durante la notte - dice il padre, Daniele Sandroni - e alla fine della giornata di giochi, rientrando in casa, mia moglie si è resa conto che nostro figlio aveva una zecca attaccata a una gamba".

Il piccolo è stato portato al pronto soccorso di Arezzo. "La zecca è stata rimossa - continua Sandroni - è stata fatta una medicazione, poi sono stati effettuati i controlli. Il bambino è stato tenuto in osservazione per alcune ore e nella tarda nottata è stato rimandato a casa. I cinghiali sono il principale veicolo delle zecche, che a loro volta, ci hanno spiegato al pronto soccorso, portano numerosi tipi di malattie. Adesso il bimbo sta bene ma dobbiamo attendere, perché le malattie legate al morso di una zecca - anche molto gravi o letali - si possono manifestare a distanza di alcune settimane".

L'Istituto Superiore della Sanità, a seguito della puntura di una zecca, riconosce la possibilità di contrazione di numerose malattie, che sono particolarmente preoccupanti per soggetti più deboli come anziani e bambini: tra queste la malattia di Lyme, l'encefalite e febbri con complicazioni.

"Da tempo noi residenti - continua Sandroni - abbiamo contattato il Comune per sistemare il parco di via Cerfone e altre aree verdi della zona. La nostra frazione è completamente abbandonata, le strade sono devastate e i giardini lasciati all'incuria. A trenta metri dal giardinetto della zecca ci sono l'asilo e le scuole elementari: davanti il cortile è nelle medesime condizioni di via Cerfone. Abbiamo sollecitato il municipio in più occasioni. Niente. E adesso mi rivolgo ai carabinieri. Quel giardinetto è pericoloso per i bambini: andrebbe recintato per evitare che i cinghiali entrino e andrebbe tenuto in condizioni decenti, con l'erba curata".

@MattiaCialini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo di 4 anni in ospedale per una zecca presa al giardinetto. Il padre: "Lì erba alta e cinghiali. Denuncio il Comune di Arezzo"

ArezzoNotizie è in caricamento