rotate-mobile
Cronaca

Bimba morta in auto, questa mattina l'autopsia. Poi l'attesa per i funerali

L'autopsia si svolgerà questa mattina presso l'ospedale Santa Maria della Gruccia a Montevarchi. Saranno i sanitari dell'equipe di medicina legale dell'Università di Siena a dover confermare le cause della morte della piccola Tamara Rossi...

L'autopsia si svolgerà questa mattina presso l'ospedale Santa Maria della Gruccia a Montevarchi. Saranno i sanitari dell'equipe di medicina legale dell'Università di Siena a dover confermare le cause della morte della piccola Tamara Rossi, lasciata all'interno dell'auto della mamma, Ilaria Naldini, per ore. La bimba, di soli 16 mesi, è morta per un colpo di calore. Una tragedia che ha sconvolto il Valdarno, in seguito alla quale la comunità di Castelfranco si è stretta alla famiglia della piccola e in particolare alla mamma Ilaria - dipendente comunale conosciuta e stimata - e ha deciso di annullare la Notte Bianca prevista per questa sera e proclamare il lutto cittadino.

Un dramma immenso, un incidente per il quale la giovane madre è stata iscritta nel registro degli indagati: l'ipotesi di reato è quella di omicidio colposo. Sulla vicenda infatti la procura di Arezzo ha aperto un fascicolo del quale è titolare il pm Andrea Claudiani.

Dall'autopsia si attendono solo conferme. Una sorta di atto dovuto, svolto per scrupolo, per scongiurare qualsiasi altra causa.

Poi dalla procura potrà arrivare il nulla osta per i funerali della piccola, che si svolgeranno nei prossimi giorni.

LA TRAGEDIA

Tamara è morta martedì scorso, in piazza Vittorio Emanuele a Castelfranco di Sopra. A poca distanza da dove lavorava la mamma. La piccola è stata colta da un arresto cardiaco in seguito ad un colpo di calore. La madre, 38enne di Terranuova Bracciolini, ha raccontato agli inquirenti di essere stata sicura di aver lasciato la bimba all'asilo nido. Un black out nella sua memoria potrebbe essere all'origine di questo drammatico incidente. Ed è stata proprio la donna a rendersi conto per prima di quanto accaduto una volta che è uscita dal lavoro. E’ stata lei a trovare la piccola senza vita all’interno dell’abitacolo.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, la donna avrebbe dimenticato la bimba a bordo della propria vettura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba morta in auto, questa mattina l'autopsia. Poi l'attesa per i funerali

ArezzoNotizie è in caricamento