rotate-mobile
Cronaca

Zero contagi ma salgono incidenti e violazioni al codice della strada

Il bilancio giornaliero dell'attività della polizia municipale e il report sulla diffusione del virus. Aumentano gli automobilisti indisciplinati lungo le strade

Quinto giorno consecutivo senza alcun contagio per il comune di Arezzo. Da inizio dell'emergenza ad oggi sono in tutto 89 le persone che hanno contratto il Covid-19, 155 i cittadini in quarantena e ben 82 i guariti. "Questo significa - ha sottolineato il sindaco Alessandro Ghinelli - che al momento sono sette le persone che stanno combattendo contro l'infezione. Cifre confortanti anche se, mi preme ricordare, sono in corso i test sierologici. Operazione importante per riuscire a conoscere e prevenire la diffusione del virus nel nostro territorio".

Controlli, sanzioni e attività della polizia municipale

Nelle ultime giornate, secondo i dati resi noti dal neo comandante della polizia municipale Aldo Poponcini, sono 80 le persone controllate. Tre di esse sono state sanzionate per violazioni al decreto del presidente del consiglio dei ministri portando il totale delle multe staccate a 255 (da inizio emergenza ad oggi). 25 i verbali gli agenti hanno elevato ad altrettanti automobilisti per inadempienze al codice della strada. Un cittadino inoltre, è stato trovato in stato di ebbrezza alcolica e anche per lui è scattata l'ammenda. "Le violazioni al codice della strada sono una fetta consistente dell'attività di questi giorni - spiega il comandante - questo perché la mobilità è tornata piuttosto sostenuta. In aumento anche gli incidenti stradali che, se nel periodo di lockdown erano diminuiti, adesso sono tornati a crescere. Le cause sono sempre le solite, mancanza di utilizzo delle cinture di sicurezza e distrazione dovuta all'uso del cellulare alla guida". 

Con il supporto della polizia di Stato, la Municipale ha eseguito anche controlli presso la zona di Campo di Marte e Pionta. Passate in rassegna le attività commerciali di Pescaiola e Giotto. Monitoraggi specifici hanno poi riguardato la zona a traffico limitato. Nell'area b sono in tutto sette le violazioni commesse, e sanzionate, da altrettanti automobilisti.

Continuano anche i presidi all'interno dei parchi. "Nelle prossime settimane - spiega il sindaco Ghinelli - è possibile che manterremo la chiusura delle aree verdi ad eccezione di quelle che sono già accessibili. Questo per aiutare il personale di sicurezza ad organizzarsi in vista della ripartenza del 18 maggio. Da lunedì infatti, i nostri agenti saranno chiamati ad uno sforzo in più per coordinare i controlli in città e nel territorio. Per fare questo avranno bisogno della collaborazione di tutti".

"Da ultimo - aggiunge il comandante Poponcini - vorrei lanciare un appello a tutti i nostri ragazzi, anche a quelli della squadra di calcio che alleno. Tenete duro ancora un po'. E' stato difficile non uscire e non trascorrere tempo con gli amici ma continuate a comportarvi come avete fatto fino ad oggi. In altre città abbiamo visto, soprattutto nei weekend, troppa gente in giro. Ad Arezzo non è andata così e questo ci fa ben sperare sul senso di responsabilità anche dei più giovani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zero contagi ma salgono incidenti e violazioni al codice della strada

ArezzoNotizie è in caricamento