Bibbiena, il bilancio della Municipale: un anno di controlli, sanzioni ma anche prevenzione ed educazione stradale

Un anno intenso di attività, quello che ci siamo lasciati alle spalle, per la Polizia Municipale di Bibbiena. L’attività svolta persegue obiettivi di tutela della sicurezza, intesa nel senso più ampio del termine, attraverso una molteplicità di...

BIBBIENA-5

Un anno intenso di attività, quello che ci siamo lasciati alle spalle, per la Polizia Municipale di Bibbiena. L’attività svolta persegue obiettivi di tutela della sicurezza, intesa nel senso più ampio del termine, attraverso una molteplicità di azioni mirate al contrasto dei fenomeni di maggiore allarme sociale. Importante l’aspetto relativo al controllo e alla vigilanza sul territorio tramite l’esecuzione di servizi e controlli di polizia stradale finalizzati alla prevenzione e repressione delle violazioni del codice della strada. Essenziale anche l’impegno teso al miglioramento della sicurezza stradale che non si limita al binomio controllo-sanzione, ma passa attraverso strategie di approccio e comunicazione con i tanti giovani che frequentano le scuole in occasione delle numerose attività di educazione stradale eseguite in accordo con gli istituti scolastici presenti sul territorio comunale.

Nel 2015 sono state effettuate 778 sanzioni al Codice della Strada di cui 149 con decurtazione dei punti e 61 con segnalazioni alla Prefettura per il ritiro della patente. Gli incidenti rilevati in questo anno sono stati 24 di cui uno mortale. Sono stati redatti 164 atti riguardanti attività di Polizia Giudiziaria e 165 per attività di Polizia Amministrativa.

Le ore dedicate al progetto dell’Educazione stradale sono state 90 con l’utilizzo di 2 unità nel periodo Febbraio-Maggio.

Sono stati effettuati 15 rientri serali con una pattuglia composta da un minimo di due unità nel periodo Aprile, Luglio, Agosto per il controllo del territorio. Impostanti anche gli accertamenti anagrafici sul territorio che sono stati 700.

Gli addetti al Corpo di Polizia Municipale di Bibbiena ( 7 unità e un responsabile) effettuano anche il servizio di viabilità alle scuole del territorio. A questi si aggiungono i controlli con l’uso dell’etilometro ( 49 in totale nel 2015), per un totale di 490 veicoli controllati nel 2015.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Pur avendo un orario di apertura dell’ufficio al pubblico di 3 giorni alla settimana ( martedì, giovedì, sabato dalle 10 alle 12), l’apertura del medesimo è stata garantita la mattina di tutti i giorni, con un servizio di reperibilità fornito al cittadino nelle ore pomeridiane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • "Positivo al Covid e dimenticato in una stanza del pronto soccorso di Siena", la storia di un giovane padre aretino

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Ubi in Intesa e filiali aretine a Bper, poi il dubbio Mps. Cosa ne sarà degli sportelli della città?

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento