rotate-mobile
Cronaca Terranuova Bracciolini

Bar aperto e gestore al lavoro senza green pass: intervento dei carabinieri

Controlli serrati nel sabato sera da parte dei militari della compagnia di San Giovanni, tre multe anche in una pizzeria per il mancato rispetto delle norme anti Covid

Nella serie di controlli effettuati ieri e venerdì sera dalla compagnia carabinieri di San Giovanni Valdarno, guidata dal comandante David Millul, è stato scoperto anche un bar aperto il cui gestore, al lavoro nel momento della verifica, non era in possesso del green pass. L'uomo è stato sanzionato. Si tratta di una delle varie multe fatte dai militari, a cui si aggiungono le numerose denunce - specialmente per alcol e droga - ma anche per intemperanze e minacce. Tra le zone controllate con maggior attenzione Montevarchi e Terranuova Bracciolini. Il servizio ha visto il dispiegamento di 7 pattuglie nell’ambito di un più ampio piano coordinato promosso dal comando provinciale per vigilare sui fine settimana.

I controlli green pass

Quattro i locali i cui è stata effettuata la verifica del rispetto delle norme anti Covid: circa 60 persone sono state sottoposte a controlli del green pass. In due di questi sono state ravvisate delle irregolarità. In un popolare bar del centro storico di Terranuova - riferiscono i militari - uno dei gestori è stato sanzionato poiché sorpreso a svolgere attività lavorativa privo di green pass. In una pizzeria, invece, sono stati sanzionati sia due avventori (sprovvisti del green pass) che il titolare (poiché aveva omesso di verificare l’effettivo possesso del green pass).

Alcol al volante e droga

Come sempre in  questi casi, sono state inoltre effettuate serrate verifiche su strada, che hanno portato al controllo di svariate decine di autovetture, e all’identificazione dei relativi occupanti. In tutto, sono stati controllati 61 veicoli e 76 soggetti, 5 dei quali sottoposti a perquisizione personale. I risultati più tangibili sono stati un ulteriore giro di vite nel contrasto ai reati riguardanti le sostanze stupefacenti e l’abuso di alcol. In particolare, i Carabinieri hanno infatti proceduto a denunciare in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo due donne messesi alla guida dopo aver gravemente abusato di sostanze alcoliche. A entrambe – sorprese con un tasso alcolemico nel sangue pari rispettivamente a 1,15 e 2,84 g/l (in questo secondo caso, si tratta addirittura della casistica più grave tra quelle previste dal Codice della Strada, quasi 6 volte oltre il limite ) – è stata ritirata la patente.

Inoltre tre uomini sono stati segnalati alla Prefettura di Arezzo per l’uso personale di sostanze stupefacenti, così come previsto dall’articolo 75 del Testo Unico. Uno, sottoposto a controllo a causa dell’atteggiamento guardingo al passaggio della pattuglia, è stato trovato in possesso di un involucro di cellophane contenente 0,1 grammi di hashish, nascosto in un pacchetto di sigarette. Un altro è invece stato controllato in Terranuova Bracciolini, frazione Ville, dove aveva destato sospetto per l’area isolata che aveva scelto per sostare con l’auto; aveva un involucro di cellophane contenente 1,5 grammi di hashish, gli è stata anche ritirata la patente. L’ultimo, infine è stato trovato in possesso di un involucro contenente 0,7 grammi di hashish e 1 grammo di marjuana, nascosti all’interno di un trolley.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bar aperto e gestore al lavoro senza green pass: intervento dei carabinieri

ArezzoNotizie è in caricamento