rotate-mobile
La sentenza

"Banda dei setter" condannata: rubava cani di razza negli allevamenti

Il colpo nell'aretino fu scoperto subito e i carabinieri riuscirono a rintracciarli e denunciarli. Nei giorni scorsi si è concluso il procedimento. Tra i condannati anche un medico ortopedico, un vigilante e un pregiudicato

Avevano rubato da un allevamento tre setter. Per quel furto in quattro sono stati condannati nei giorni scorsi dal tribunale di Arezzo. Tra loro ci sono anche un ortopedico, un vigilante e un pregiudicato che doveva scontare una lunga condanna per precedenti reati. 

La banda era accusata di aver rubato, nel 2016, tre femmine di setter inglese selezionatissime, dal valore di oltre 20 mila euro l'una, da un allevamento dell'aretino. In "trasferta" nell'Aretino dal Casertano, i quattro finsero di voler acquistare dei cuccioli, visitando l'allevamento che si trova alle porte della città. In realtà approfittarono della visita per studiare la zona e poi entrare in azione. Nottetempo, infatti, si introdussero nell'allevamento tagliando le recinzioni e sedarono tutti i cani presenti eccetto i tre che decisero di rubare. Si trattava di tre femmine da riproduzione, destinate a concorsi internazionali. Nei piani della banda dovevano essere rivendute con falsi pedigree da altri allevatori compiacenti o a ignari compratori. 

Il proprietari si accorsero del furto il mattino successivo. Chiamarono le forze dell'ordine e i carabinieri del nucleo investigativo di Arezzo si misero subito sulle tracce dei ladri e riuscirono a identificarli. La banda fu incastrata dalle intercettazioni telefoniche e dalle testimonianze di altri allevatori vittime di furti. 

Nei giorni scorsi la sentenza: i quattro, accusati di furto aggravato in concorso, sono stati condannati dal giudice Ruggiero. Uno, già pregiudicato, è stato condannato a un anno e due mesi, gli altri tre (compresi medico e vigilante) sono stati condannati a otto mesi con pensa sospesa. 
Le tre cagnoline non sono mai state ritrovate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Banda dei setter" condannata: rubava cani di razza negli allevamenti

ArezzoNotizie è in caricamento