rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Terranuova Bracciolini

Tentano di svaligiare un'abitazione. Banda di ladri arrestata dopo un rocambolesco inseguimento

A siglare l'operazione sono stati i carabinieri di San Giovanni Valdarno con il supporto dei colleghi di Terranuova e Montevarchi

Sono in tutto cinque i “topi d’appartamento” finiti dietro le sbarre con l’accusa di tentato furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale. È questo il bilancio presentato dai carabinieri San Giovanni Valdarno che, nella giornata di ieri, insieme ai colleghi di Terranuova Bracciolini e Montevarchi, hanno portato a termine un’operazione dove a finire nei guai sono stati due uomini e tre donne.

“Per quanto emerge dalle indagini – comunque alle battute iniziali – si tratta di una vera e propria banda di ladri di appartamento, giunta in Toscana in trasferta dal Lazio col preciso intento di compiere più colpi” spiegano i militari valdarnesi. Secondo quanto ricostruito nel pomeriggio di ieri alla centrale operativa di San Giovanni è arrivata una chiamata dove alcuni cittadini di San Giustino Valdarno, segnalavano la presenza di un’auto sospetta - Fiat Croma grigia - e un tentativo di effrazione. Secondo quanto riportato ai militari, i cinque malvivente avrebbero tentato di introdursi all’interno di una villetta infrangendo con strumenti da scasso una porta finestra. “Immediatamente - proseguono i carabinieri - è stata raccolta la descrizione dei malfattori e dell’auto loro in uso, e diramate le ricerche a tutte le pattuglie in servizio sul territorio”.

Proprio la pattuglia della Radiomobile, che si trovava nei pressi, ha intercettato quasi subito la Fiat Croma riconoscendo negli occupanti coloro che poco prima avevano tentato il colpo. I ladri, vistisi scoperti, hanno prima ignorato l’alt impartito dai militari ed hanno continuato la loro corsa dirigendosi verso l’abitato di Terranuova Bracciolini ignorando i ripetuti segnali di fermata dei carabinieri. Così è iniziato un inseguimento che è culminato nei pressi dell’abitato di Terranuova dove i militari della locale stazione sono intervenuti dare manforte ai colleghi riuscendo a far fermare l’auto. A quel punto i due uomini avrebbero cercato di fuggire a piedi. I carabinieri però li hanno prontamente bloccati e tratti in arresto.

“Gli accertamenti investigativi - spiegano i militari valdanesi - hanno consentito di appurare che i cinque malfattori, tutti residenti nel Lazio, avevano alle spalle un lungo curriculum criminale per reati contro il patrimonio, rapina e furti aggravati”. La banda è stata arrestata e trasferita presso le case circondariali di Arezzo e Firenze. Durante l’arresto sono stati sequestrati, oltre degli strumenti da scasso, anche un marsupio, una borsa ed un orologio da taschino, con ogni probabilità provento di precedenti furti in abitazione. Sono in corso ulteriori accertamenti investigativi per verificare se la banda, nei giorni precedenti, avesse portato a termine altri colpi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentano di svaligiare un'abitazione. Banda di ladri arrestata dopo un rocambolesco inseguimento

ArezzoNotizie è in caricamento