rotate-mobile
Cronaca

Banca Etruria, partito il processo per truffa. Costituita la prima parte civile: "Anziano e con moglie disabile, persi tutto"

Ha oltre 80 anni, è aretino, ha una moglie disabile e da un giorno all'altro ha visto sparire i suoi risparmi con il crac di Banca Etruria. E' lui il primo ad essersi costituito parte civile nell'udienza che si è celebrata questa mattina presso il...

Ha oltre 80 anni, è aretino, ha una moglie disabile e da un giorno all'altro ha visto sparire i suoi risparmi con il crac di Banca Etruria. E' lui il primo ad essersi costituito parte civile nell'udienza che si è celebrata questa mattina presso il tribunale di Arezzo nella quale dirigenti di banca e impiegati sono accusati di truffa aggravata.

Assistito dall'avvocato Lorenza Calvanese, l'anziano racconta la sua odissea: "Mia moglie è malata e io da un giorno all'altro mi sono trovato con soli 5mila euro nel conto corrente. Poi lei ha avuto bisogno di un intervento: 12mila euro di spese. Ci ha aiutato mio figlio, altrimenti non avrei saputo come fare. Quando investii in quei titoli, non sapevo che stavo rischiando tutto, e pensavo che quei 2mila 500euro di interessi ci avrebbero aiutati in quel momento di difficoltà. Invece abbiamo perso tutto".

Parole che ancora non sono state pronunciate di fronte al giudice Avila: il processo infatti non è ancora entrato nel vivo.

L'udienza di oggi è stata, come dicono in gergo, di smistamento. Dei dieci casi in calendario, uno è stato rinviato al 22 ottobre, gli altri al 19 ottobre. In molti casi i difensori (gli avvocati Nicola Detti, Saverio Agostini, Maurilio D'Angelo, Mauro Messeri) hanno chiesto i termini di difesa per poter esaminare una integrazione di indagine che ieri il pm Michela Rossi ha depositato.

Di nuovo in aula dunque tra meno di un mese, quando partiranno anche i procedimenti a carico di altri dirigenti di filiale e impiegati. In tutto ci sono stati oltre 450 esposti e gli indagati sono circa 50.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Etruria, partito il processo per truffa. Costituita la prima parte civile: "Anziano e con moglie disabile, persi tutto"

ArezzoNotizie è in caricamento