rotate-mobile
Cronaca

Banca Etruria. Il Pm Rossi anche consulente del Governo: "incarico assunto dal 2013 e in scadenza"

“Sì, sono stato chiamato a dare parere per quanto riguarda progetti di legge in materia penale. L’incarico mi è stato conferito nel 2013 quando Enrico Letta era premier. Il mio impegno terminerà il 31 dicembre 2015”. Le parole sono quelle del...

“Sì, sono stato chiamato a dare parere per quanto riguarda progetti di legge in materia penale. L’incarico mi è stato conferito nel 2013 quando Enrico Letta era premier. Il mio impegno terminerà il 31 dicembre 2015”.

Le parole sono quelle del procuratore capo di Arezzo Roberto Rossi che attualmente si occupa delle indagini sul presunto conflitto di interessi di Banca Etruria e che, come da lui stesso confermato, da tempo ha assunto anche un incarico presso Palazzo Chigi.

La notizia è quella apparsa sulla prima pagina del Fatto Quotidiano nell’articolo di Fabrizio D’Esposito che sottolinea come: “il magistrato è stato nominato nel febbraio di quest'anno tra i consulenti del governo Renzi. Per la precisione la struttura di riferimento di Rossi, da consulente, è Dipartimento degli affari giuridici e legislativi (Dagl), che ha come capo Antonella Manzione, l’ex comandante dei vigili urbani di Firenze chiamata dal premier a palazzo Chigi”.

Tutto vero conferma Rossi, anche se, la sua chiamata presso il Dagl sarebbe avvenuta nel 2013 e cioè prima dell’insediamento del governo Renzi. Per il suo lavoro, in scadenza appunto a fine anno, è stata prevista una retribuzione di 5000 euro lordi.

“Non aggiungo commenti – ha concluso il procuratore Rossi – chi vuole potrà farlo da solo”. Nel frattempo, Pierantonio Zanettin (Fi), consigliere laico del Comitato di presidenza di Palazzo dei marescialli ha dichiarato: “il Csm apra una pratica sul procuratore di Arezzo Roberto Rossi, che guida l’ufficio che sta conducendo l’inchiesta sul crac di Banca Etruria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Etruria. Il Pm Rossi anche consulente del Governo: "incarico assunto dal 2013 e in scadenza"

ArezzoNotizie è in caricamento