rotate-mobile
Cronaca

Banca Etruria, il Csm archivia il procedimento relativo al pm Rossi. Codacons chiede accesso al dossier

Il procedimento relativo al Pm Roberto Rossi aperto dal Csm è stato archiviato. La decisione è stata presa ieri esallo stesso Csm non senza scatenare polemiche. Secondo l'agenzia Ansa infatti gli atti sono stati inviati al Pg della Cassazione...

Il procedimento relativo al Pm Roberto Rossi aperto dal Csm è stato archiviato. La decisione è stata presa ieri esallo stesso Csm non senza scatenare polemiche. Secondo l'agenzia Ansa infatti gli atti sono stati inviati al Pg della Cassazione, titolare dell'azione disciplinare verso i magistrati. L'approvazione di un emendamento che ha cancellato la scelta di inserire gli atti nel fascicolo del magistrato ha spinto i relatori, con l'intero gruppo di Area, ad astenersi sulla delibera (passata con 11 sì, 9 astensioni e un no).

Sulla vicenda intervengono anche i consumatori. Il Codacons ha presentato questa mattina una" istanza d’accesso al Consiglio Superiore della Magistratura, finalizzata a ottenere copia dell’intera documentazione che ha portato i giudici a decidere per l’archiviazione del caso".

"Abbiamo chiesto al Csm di fornirci l’intero dossier relativo al procedimento Rossi – spiega il Codacons – Vogliamo infatti capire le motivazioni che hanno spinto il Csm ad archiviare la vicenda, e crediamo sia doveroso nei confronti di migliaia di risparmiatori rovinati da Banca Etruria, garantire massima trasparenza su tutti gli atti della vicenda. Nel caso in cui la nostra richiesta dovesse essere respinta, sarà inevitabile un ricorso al Tar per accedere alla documentazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Etruria, il Csm archivia il procedimento relativo al pm Rossi. Codacons chiede accesso al dossier

ArezzoNotizie è in caricamento