rotate-mobile
Cronaca

Banca Etruria, ex vertici verso l'avviso di garanzia. Oggi l'incontro risparmiatori-Nicastro

E' il giorno dell'incontro tra i rappresentanti dell'associazione "Vittime del salva-banche" e la dirigenza della Nuova Banca Etruria. Un confronto originariamente previsto ieri, che poi è slittato di 24 ore. Non si terrà più ad Arezzo, come...

E' il giorno dell'incontro tra i rappresentanti dell'associazione "Vittime del salva-banche" e la dirigenza della Nuova Banca Etruria. Un confronto originariamente previsto ieri, che poi è slittato di 24 ore. Non si terrà più ad Arezzo, come ipotizzato in un primo tempo, ma a Roma nella sede di Banca Marche. Invariata la richiesta dei risparmiatori beffati delle 4 banche (Etruria, Marche, CariFe e CariChieti) beffati, che vorrebbero risorse per mitigare le perdite dell'azzeramento di azioni e obbligazioni subordinate.

In calendario, a brevissimo termine, c'è poi il sit in di protesta davanti alla sede della Consob, che si svolgerà martedì 12 gennaio.

Intanto, sul fronte giudiziario, il Tgr Toscana rivela che nei prossimi giorni dovrebbero partire gli avvisi di garanzia nei confronti degli ex vertici di Banca Etruria Giuseppe Fornasari - che ha rivestito il ruolo di presidente fino all’aprile del 2014 -, Luca Bronchi, suo direttore generale che restò in carica qualche mese in più e Davide Canestri, direttore centrale. Lo scorso luglio il procuratore di Arezzo Roberto Rossi notificò loro l’avviso di chiusura indagini.

Il reato che si ipotizza è quello di ostacolo alla vigilanza della Banca d’Italia, aggravato dal fatto che Banca Etruria è quotata in Borsa. Due le contestazioni della procura: la cessione della società Palazzo delle Fonte, che conteneva quasi tutto il patrimonio immobiliare della banca, la non corretta comunicazione nel 2012 della situazione economica e patrimoniale dell'istituto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Etruria, ex vertici verso l'avviso di garanzia. Oggi l'incontro risparmiatori-Nicastro

ArezzoNotizie è in caricamento