rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Banca Etruria, esposto di Asso-Consum: "Chiarezza sul maxiaffare Fonspa"

Un nuovo esposto alla Procura di Arezzo in relazione alla vicenda Banca Etruria. Questa volta a presentarlo è stato Asso-Consum, Associazione per la difesa dei consumatori degli utenti e dei cittadini, componente CNCU, che chiede di fare chiarezza...

Un nuovo esposto alla Procura di Arezzo in relazione alla vicenda Banca Etruria. Questa volta a presentarlo è stato Asso-Consum, Associazione per la difesa dei consumatori degli utenti e dei cittadini, componente CNCU, che chiede di fare chiarezza su quello che definisce "maxiaffare dell’istituto di credito Fonspa".

L'istituto "guidato dal banchiere Panfilo Tarantelli - si legge in una nota dell'associazione -, ha inviato un esposto alla procura della Repubblica di Arezzo affinché si indaghi su chi ha provveduto alla vendita dei crediti appurando se tra essi vi siano parenti, coniugi o ex-dirigenti della Fonspa. Si chiede inoltre di mettere in luce i criteri e le modalità con le quali sono stati selezionati i crediti in sofferenza venduti facenti parte dei 300 milioni totali".

"Ci si interroga - affermano i risparmiatori dell'associazione - anche sul perché Fonspa sia stata esente da una gara d’appalto ma soprattutto sulle motivazioni della vendita avvenuta pochi giorni prima del decreto “Salva Banche”.

Appare del tutto improbabile che l’istituto di credito Fonspa fosse del tutto allo scuro della situazione della Banca e dell’intenzionalità da parte dell’istituto di vigilanza di intervenire sulle quattro banche (Etruria, Carife, Marche, Carichieti). In mancanza di un tempismo così perfetto con il decreto del 21 novembre anche i 300 milioni di crediti venduti a Fonspa sarebbero finiti nella cosiddetta bad bank".

"Come mai" dichiara il presidente Aldo Perrotta "i crediti sono stati venduti? Avrebbero potuto essere, magari, parte del risarcimento dei risparmiatori truffati dall'acquisto delle obbligazioni secondarie. Indagate, indagate!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Etruria, esposto di Asso-Consum: "Chiarezza sul maxiaffare Fonspa"

ArezzoNotizie è in caricamento