rotate-mobile
Cronaca

Banca Etruria, consulenze d'oro: nel processo entrano anche Ubi e Intesa

Il giudice accoglie la richiesta dei legali dei risparmiatori sulla eventuale responsabilità civile degli istituti di credito

Ubi e Intesa San Paolo entrano nel procedimento sulle "consulenze d'oro" di Banca Etruria. La richiesta avanzata da alcuni legali di risparmiatori di citare i due istituti di credito come responsabili civili è stata accolta dal giudice Ada Grignani.potrebbero dover rispondere, in sede civile in caso di condanna, di quanto compiuto dai dirigenti di Banca Etruria.

E' questa la novità più importante emersa nell'udienza di ieri per il filone che vede 14 ex dirigenti e membri dell'ultimo cda indagati. Tra loro anche il padre dell'ex ministro Maria Elena Boschi. 

Sempre nell'udienza di ieri sono state ammesse circa 200 parti civili

Nel mirino del pool di magistrati della Procura ci sono alcune consulenze che furono affidate dall'istituto di credito per valutare, analizzare e poi avviare il processo di fusione con un istituto di elevato standing. Le autorità bancarie, infatti, avevano richiesto di approfondire la possibilità di una fusione con la Banca Popolare di Vicenza - operazione che poi non si concretizzò - e per farlo furono assegnati incarichi definiti dall'accusa "d'oro".

Per sondare la prospettiva di tale fusione, infatti sarebbero stati spesi circa 4 milioni e mezzo di euro di cui 1,9 milioni per la consulenza della società Bain & Co, 532mila euro per un incarico di due mesi a Mediobanca - che aveva il ruolo di advisor del processo di aggregazione - poi ci sono gli studi professionali, quello legale che seguiva Gianni Agnelli a Torino, Franzo Grande Stevens, che ricevette 824 mila euro, quello dello studio romano De Gravio e Zoppini per 800 mila, e altre 200mila euro per lo studio Camuzzi, Portale e De Marco. Consulenze che secondo la procura furono non solo inutili ma anche "ripetitive", e che andarono a gravare ulteriormente sulla disastrosa situazione di Banca Etruria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Etruria, consulenze d'oro: nel processo entrano anche Ubi e Intesa

ArezzoNotizie è in caricamento