rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Banca Etruria, azzerati ancora in aula nel processo per truffa. Ma molti hanno ritirato la denuncia

Tornano in aula i truffati di Banca Etruria. Va avanti il procedimento a carico di 37 tra funzionari e dirigenti accusati di truffa o istigazione alla truffa. Un processo che si sta piano piano "sgonfiando": sono circa 15 le persone che hanno...

Tornano in aula i truffati di Banca Etruria. Va avanti il procedimento a carico di 37 tra funzionari e dirigenti accusati di truffa o istigazione alla truffa. Un processo che si sta piano piano "sgonfiando": sono circa 15 le persone che hanno ritirato la querela. Molti di loro hanno deciso di lasciarsi la drammatica vicenda alle spallo dopo aver ottenuto i rimborsi.

Oggi saranno di nuovo chiamati in aula a testimoniare i risparmiatori azzerati. Di fronte al giudice Angela Avila saranno chiamati a deporre numerosi testi. che ricostruiranno come e perché avevano deciso di investire in titoli subordinati, raccontando anche quali dinamiche si erano innescate tra i dirigenti delle filiali e i clienti.

Secondo la tesi della procura - ricostruita in aula anche dal comandante della polizia tributaria Abruzzese in una delle prime udienze - la cabina di regia vedeva i funzionari impartire direttive ai dirigenti delle filiali i quali le mettevano in pratica.

Un sistema che sarebbe stato ben strutturato, tanto che ciascuna unità territoriale – sostiene la procura- aveva un budget da raggiungere e ogni direttore di filiale e dipendente sarebbe addirittura stato valutato sulla base della quantità di titoli venduti. Non solo, c’era anche un rovescio della medaglia: minacce di emarginazione professionale o trasferimenti erano riservati a quei dipendenti che sollevavano critiche o appunti sulla scorrettezza dell’operazione. Una situazione di alta, altissima tensione dimostrata, sempre secondo l’accusa, dal ritrovamento di un file condiviso online nella rete interna della banca, con la “graduatoria” aggiornatadei singoli dipendenti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Etruria, azzerati ancora in aula nel processo per truffa. Ma molti hanno ritirato la denuncia

ArezzoNotizie è in caricamento