rotate-mobile
Cronaca

Balduzzi, Prima commissione Csm: "Rossi è indipendente, incarico non problematico"

Si chiude la vicenda che ha portato il procuratore di Arezzo Roberto Rossi davanti alla Prima commissione del Csm, in audizione, per presunta incompatibilità tra l'incarico di governo scaduto il 31 dicembre e l'inchiesta su Banca Etruria che sta...

Si chiude la vicenda che ha portato il procuratore di Arezzo Roberto Rossi davanti alla Prima commissione del Csm, in audizione, per presunta incompatibilità tra l'incarico di governo scaduto il 31 dicembre e l'inchiesta su Banca Etruria che sta portando avanti. Ieri la notizia della probabile archiviazione del caso, la cui conferma arriva da Renato Balduzzi, presidente della Prima commissione del Consiglio Superiore della Magistratura.

Abbiamo appurato che il procuratore ci aveva risposto correttamente già il 28 dicembre: c'è congruenza, sostanziale e temporale, tra le sue affermazioni e la copiosa documentazione di Bankitalia. Abbiamo perciò proposto, all'unanimità e convintamente, di archiviare il fascicolo. Il plenum dovrebbe deliberare la prossima settimana.

E ancora

Avevamo già appurato nell'audizione del 28 dicembre con il procuratore di Arezzo che l'esistenza, ancora per qualche tempo, di un suo rapporto di collaborazione con il dipartimento per gli affari giuridici e legislativi di Palazzo Chigi, non costitutiva un profilo di problematicità tale da mettere in dubbio la serenità, l'imparzialità, l'indipendenza del magistrato. Si trattava, infatti, di un incarico meramente tecnico e che non comportava un diretto contatto con il livello politico o un coinvolgimento nelle strategie dell'esecutivo.

Balduzzi ha puntualizzato che lunedì Roberto Rossi ha inviato al Csm una sua memoria e il giorno seguente, ieri, si è tenuta una nuova audizione del procuratore.

L’ipotesi di incompatibilità era stata sollevata a dal membro laico del Csm in quota Forza Italia Pierantonio Zanettin.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balduzzi, Prima commissione Csm: "Rossi è indipendente, incarico non problematico"

ArezzoNotizie è in caricamento