rotate-mobile
Cronaca

Baby gang Montana, minore arrestato all'aeroporto. Era tornato in Italia per il compleanno

Era scappato in Inghilterra al culmine delle indagini che lo riguardavano, ma venerdì scorso, 1° luglio, ha provato a rientrare. Ad attenderlo c'erano i poliziotti

Emergono nuovi dettagli in seguito all'arresto di uno dei componenti della bay gang Famiglia Montana di Arezzo avvenuto nelle scorse ore. A fornirli la questura aretina che, attraverso la squadra mobile, ha dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip presso il Tribunale dei Minorenni. Un ragazzino di origine rumena gravitante su Arezzo, accusato di essere membro della banda, era infatti scappato a seguito dello smantellamento della gang, su cui pendono gravi indizi di reato in relazione a numerosi delitti commessi ad Arezzo tra il 2021 e l’inizio del 2022: rapine, estorsioni, aggressioni.

Cos'è la Famiglia Montana

"I sodali - ricapitolano dalla questura aretina - in nome di un vincolo associativo riconducibile al personaggio di Tony Montana del film Scarface (da qui il nome di “Famiglia Montana), erano soliti appunto commettere, con sistematicità ed in concorso, una serie di reati in prossimità del centro cittadino di Arezzo, generando in tal modo nella cittadinanza un generalizzato senso di insicurezza. La ricostruzione effettuata dagli inquirenti ed il solido impianto accusatorio a carico dei predetti aveva determinato l’autorità giudiziaria procedente ad emettere, nel decorso mese di maggio, nove provvedimenti cautelari a carico degli appartenenti all’associazione". In precedenza era stato arrestato anche il capobanda.

L'arresto e il carcere per minori

In occasione dell’esecuzione delle 9 misure, avvenuta lo scorso 24 maggio, il minore di origine rumena si era reso però irreperibile, sottraendosi alle ricerche e fuggendo in Inghilterra. Voleva però tornare in Italia per il suo compleanno. Ma ad attenderlo, venerdì scorso 1° luglio, in aeroporto c'erano i poliziotti che hanno provveduto ad eseguire il provvedimento cautelare e ad accompagnarlo in carcere. E' stato portato nell’istituto penale per minorenni di Roma “Casal del Marmo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baby gang Montana, minore arrestato all'aeroporto. Era tornato in Italia per il compleanno

ArezzoNotizie è in caricamento