rotate-mobile
Cronaca

Sono arrivati i primi avvisi di multa da 100 euro per gli over 50 no vax

Si tratta di un centinaio di lettere recapitate all'interno dell'area vasta coperta dalla Asl Toscana Sud. Ci sono dieci giorni per dimostrare di essere esonerati dalla somministrazione, poi scatta la sanzione

Sono arrivati anche nell'Aretino - tramite posta - i primi avvisi di multa agli ultracinquantenni che non si sono sottoposti alla vaccinazione anti Covid. Al momento, in tutto il territorio dell'area vasta coperta dalla Asl Toscana Sud Est, sono state recapitate un centinaio di missive. Sono le prime, ma potrebbero presto aggiungersene molte altre, visto che fino a due mesi e mezzo fa i dati dell'azienda sanitaria parlavano di circa 9mila aretini con più di 50 anni non ancora vaccinati. Nel frattempo, peraltro, la campagna vaccinale per questa fascia di età non ha registrati particolari passi in avanti. Il totale dei vaccinati per questa categoria non si discosta troppo dal 93% certificato lo scorso febbraio. Saranno tolti dal novero, di certo, coloro che nel frattempo si sono contagiati.

lettera-2
Immagine tratta da facebook

Prima l'avviso, poi la multa

L'Agenzia delle Entrate dal 1° aprile ha iniziato a predisporre l'invio delle cartelle esattoriali destinate ai cittadini Over 50 che non si sono voluti sottoporre al vaccino dopo aver ricevuto gli elenchi dal ministero della Salute.  Le comunicazioni che stanno arrivando in questi giorni, avvisano i cittadini dell'inizio del procedimento, ma non è richiesto l'immediato pagamento della multa. A seguito della ricezione dell'avviso, infatti, è previsto che il destinatario abbia 10 giorni di tempo per comunicare alla propria Asl di competenza se ci siano eventuali motivazioni che possano giutificare dl'esenzione dalla vaccinazione anti Covid. Trascorsi questi giorni, senza che siano state fornite valide prove a sostegno dell'esonero vaccinale, l'Agenzia delle Entrate manderà a casa la multa da 100 euro, come previsto dalla legge, entro sei mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono arrivati i primi avvisi di multa da 100 euro per gli over 50 no vax

ArezzoNotizie è in caricamento