rotate-mobile
Cronaca Subbiano

Auto sotto un treno, l'allarme di Lfi: "Quel passaggio a livello senza sbarre va subito chiuso"

Il presidente Maurizio Seri: "Ci sono condizioni che rendono l'attraversamento pericolosissimo. Un centro abitato, l'assenza di sbarre, una curva. Se il treno deraglia finisce nell'Arno"

Destano impressione le immagini delle lamiere contorte dopo l'impatto col muso della locomotiva. La Ford grigia che ha attraversato il passaggio a livello con il rosso è stata colpita sulla fiancata dal treno Jazz in corsa sulla linea del Casentino Stia-Arezzo in località Santa Mama, nel comune di Subbiano. Erano le 7,15 di ieri mattina.

Una serie di circostanze favorevoli ha fatto sì che nessuno si facesse seriamente male: l'unico occupante dell'auto, un 42enne del Casentino, è stato portato in ospedale ad Arezzo in codice giallo. Ma ha rischiato ben più gravi conseguenze. Il semaforo era rosso, l'allarme acustico in funzione: l'auto non sarebbe dovuta passare perché era chiaramente segnalato un treno in transito. La Ford ha invece attraversato, tanto più che non ci sono le sbarre in quel passaggio a livello (non è possibile installarle, mancano gli spazi), e l'impatto è stato inevitabile. A margine dell'accaduto, però, il presidente di Lfi e Tft Maurizio Seri lancia un allarme.

Incidente auto treno a Santa Mama

"E' il passaggio a livello più pericoloso della linea che gestiamo. E va chiuso, lo sostengo da anni, anche se ci sono resistenze sul territorio. Ma - dice Seri - è una decisione non più rinviabile: cosa aspettiamo, che si verifichi una tragedia? Le transenne poste dagli agenti della polizia municipale dopo l'accaduto dovrebbero essere mantenute e la strada chiusa. C'è una strada alternativa, si usi quella. Per evitare di allungare il tragitto, è ragionevole mettere in pericolo vite umane? Ci sono condizioni che rendono l'attraversamento pericolosissimo: un centro abitato, l'assenza di sbarre, una curva. Se il treno deraglia finisce nell'Arno. Il passaggio a livello va chiuso subito, senza aspettare la variante alla 71. Voglio ringraziare i lavoratori di Lfi e Tft che oggi hanno limitato i disagi".

binari-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto sotto un treno, l'allarme di Lfi: "Quel passaggio a livello senza sbarre va subito chiuso"

ArezzoNotizie è in caricamento