rotate-mobile

Nuovo attacco dei lupi, sbranati i mufloni del Parco di Lignano

Stasera l'assemblea pubblica del comitato sorto per l'emergenza lupo. Intanto gli uffici del Comune, proprietario del parco, si attiveranno per controllare eventuali reti rotte e ripararle

Nuovo attacco di lupi ad Arezzo. Il più feroce degli ultimi tempi. Sono almeno sei i mufloni azzannati e sbranati la scorsa notte all'interno dei recinti del parco di Lignano. Oltre ai mufloni sono state ritrovate anche pecore morte, attaccate alla gola o alle zampe posteriori.

Il fatto ha destato molta attenzione nella popolazione particolarmente affezionata a quel parco comunale dove da sempre gli aretini cercano refrigerio in estate e portano i bambini a vedere gli animali gratuitamente.

La notizia di quanto accaduto ha fatto velocemente il giro della città. Ed è stata informata anche la polizia provinciale. Il Comune di Arezzo che ne è proprietario, attraverso l'assessorato alla tutela degli animali, fa sapere che sarà fatto un sopralluogo per verificare le reti e riparare quelle rotte, proprio perché di compentenza comunale.

Gli animali sbranati a Lignano

Questa è di fatto l'ultima segnalazione in ordine di tempo degli attacchi sempre più frequenti dei lupi a Vitiano, Indicatore, Pieve al Toppo, Tegoleto e Rigutino. In quest'ultimo paese alle porte della città è sorto un comitato "Emergenza - Lupo" che questa sera avrà la sua prima assemblea pubblica alle 21,00 presso la sala parrocchiale della Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, a Rigutino.

"Qui nessuno ha intenzione di sparare al lupo, ma è evidente che così non va bene. Rinchiudere gli animali per porteggerli dai lupi, direi che sia contrario anche alla visione degli animalisti" fanno sapere dal comitato in merito a quest'ultimo grave fatto. Nel corso della serata a Rigutino saranno raccolte le adesioni al comitato e le firme per la petizione da inoltrare al Ministro dell’ambiente e sicurezza energetica ed al Ministro dell’agricoltura, sovranità alimentare e foreste.​"

La dichiarazione del consigliere regionale Marco Casucci

“Gli attacchi da parte dei lupi nei confronti degli allevamenti situati nella provincia di Arezzo si stanno facendo sempre più numerosi, apportando gravi danni agli allevatori della zona - afferma Marco Casucci, consigliere regionale della Lega. È un fenomeno, quindi, da non sottovalutarsi e ritengo che la Regione debba essere vicina a chi subisce gravi perdite economiche, a seguito di questi accadimenti. Per tale motivo ho quindi predisposto un’interrogazione in cui chiedo se gli indennizzi a favore delle aziende colpite dagli attacchi predatori saranno rifinanziati. Oltre a ciò vorrei conoscere se la Regione pensi ad intraprendere mirate azioni anche a sostegno di privati cittadini che abbiano, parimenti, subito dei danni, sempre a causa dei lupi. Infine nel mio atto intendo capire quali provvedimenti si vogliano adottare con lo scopo di arginare l’attuale emergenza e quali siano le tempistiche d’intervento, puntando a concretizzare mirate iniziative, tese a prevenire tali incresciosi episodi che vedono protagonisti i predetti animali.”

Si parla di

Video popolari

Nuovo attacco dei lupi, sbranati i mufloni del Parco di Lignano

ArezzoNotizie è in caricamento