rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca A 1

Trasporta 24mila litri di gasolio di contrabbando: 31enne arrestato. Decurtati 40 punti dalla patente

L'episodio è avvenuto la notte scorsa nella A1, vicino allo svincolo di Arezzo.

E' stato sopreso dalla Polizia Stradale di Arezzo con un carico di carburante di contrabbando. Per questo un 31enne ucraino è stato arrestato.

La vicenda risale alla scorsa notte, quando una pattuglia della Sottosezione di Battifolle, che stava perlustrando la scorsa notte la direttrice sud dell’A/1, vicino lo svincolo di Arezzo ha notato un Tir con il cassone coperto da un telone. Il mezzo, con targa polacca, ha insospettito i poliziotti che hanno deciso di controllarlo. Non appena si sono avvicinati hanno avvertito l'odore di carburante, gasolio per la precisione. Nella  documentazione esibita dal camionista però risultava che il mezzo aveva un pieno di lubrificante, caricato in Germania e diretto in Campania.

Così gli agenti hanno deciso di approfondire la situazione per prima cosa hanno chiesto chiarimenti al 31enne. L'uomo ha confermato che stava trasportando quanto scritto nelle bolle di accompagnamento. Ma è è bastato scoperchiare il telone per scoprire la verità: nascondeva infatti 26 taniche piene di gasolio, trasportato di contrabbando e pronto per essere immesso sul mercato nero. In tutto erano 24mila litri, dal valore di circa 34mila euro, sequestrati dalla pattuglia di Battifolle insieme al tir

"Quel combustibile - spiega inoltre la Polizia Stradale - non poteva viaggiare in quel modo poiché, in caso di incidente, utilizzando le taniche al posto di una cisterna si rischia di provocare una tragedia".

La Polstrada ha arrestato il camionista per contrabbando. Gli agenti hanno accertato che l'uomo era entrato in Italia dal Brennero e doveva scaricare il gasolio vicino Roma. Il camionista è stato pesantemente sanzionato per non aver rispettato le regole sul trasporto di materiale pericoloso: gli sono stati tolti dalla patente 40 punti e dovrà pagare una multa di oltre 1.600 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporta 24mila litri di gasolio di contrabbando: 31enne arrestato. Decurtati 40 punti dalla patente

ArezzoNotizie è in caricamento