rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dramma a Campoluci, muore don Paolo De Grandi stroncato da arresto cardiaco

E' morto sull'erba di quel campetto da calcio che aveva voluto per i suoi ragazzi, quelli della parrocchia di Campoluci. Don Paolo De Grandi stava giocando - quattro calci tra amici - quando si è accasciato a terra. Subito, chi era con lui ha...

E' morto sull'erba di quel campetto da calcio che aveva voluto per i suoi ragazzi, quelli della parrocchia di Campoluci. Don Paolo De Grandi stava giocando - quattro calci tra amici - quando si è accasciato a terra. Subito, chi era con lui ha capito che la situazione era grave ed è intervenuto. Immediatamente è stato intrapreso un massaggio cardiaco in attesa dell'arrivo dei soccorsi. Ma tutto è stato vano. Don Paolo non ce l'ha fatta. E' morto così, nella sua parrocchia, tra i suoi amici.

Erano le 20,20 quando il sacerdote è stato colpito da un fatale arresto cardiaco. Subito è stato chiamato il 118 ma quando i sanitari sono arrivati non era rimasto che constatare il decesso.

DAL PALLONE ALLA TONACA

Don Paolo, 46 anni compiuti lo scorso 6 giugno, originario del Veneto (è nato e vissuto a Verona fino al 2005), aveva un passato da calciatore professionista. Da ragazzo aveva infatti militato nell'Hellas Verona: una stella del calcio. Ma un incidente d'auto lo fece smettere di brillare e allora pensò di dedicarsi alla carriera di allenatore. Poi la vita gli riservò una sorpresa: era il 1998 quando intraprese un viaggio a Lourdes come volontario barelliere. Iniziò in quel momento il percorso che lo portò a scoprire la sua vocazione e a consacrare la propria vita a Dio.

Prese i voti nel 2005 e un paio di anni dopo approdò ad Arezzo. Da otto anni guidava le parrocchie di Campoluci e Castelluccio- dove era molto amato - ed era cappellano della Polizia di Stato. Era impegnato in iniziative di beneficenza: periodicamente ospitava - grazie anche all'impegno delle famiglie della sua comunità - dei giovani palestinesi. E in questi eventi riusciva sempre a coinvolgere i suoi amici calciatori: da Paolo Rossi a Roberto Mancini e tanti altri. E quel pallone, in realtà, non lo aveva mai lasciato: era diventato il capitano della Nazionale sacerdoti e sulla maglia portava il nmero 10

IL MALORE FATALE

Le intere comunità di Campoluci e Castelluccio sono rimaste sconvolte dalla drammatica notizia. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Don Paolo aveva trascorso il pomeriggio con i ragazzi del Grest. Circa sessanta giovanissimi che nel mese di luglio frequentano le attività promosse dalla parrocchia. Un giorno come tanti, fatto di parole, sorrisi, giochi, danze e calci al pallone. Poi, prima di cena, congedati i piccoli, l'ultima partitella. Conclusa con una tragica fatalità.

La notizia del malore e della morte del "Don" - così, semplicemente lo chiamavano i suoi ragazzi - si è diffusa velocemente tra le case della parrocchia e non solo. La salma è stata portata in canonica, a Campoluci, e qui si è da subito radunata una folla di amici e conoscenti. Tanta la stima nei suoi confronti e tanto lo sgomento. Sul posto sono arrivati anche gli agenti della polizia di Arezzo, il questore Enrico Moja e l’arcivescovo Riccardo Fontana. E proprio l'arcivescovo si è rivolto alla comunità chiedendo di fare una preghiera tutti insieme nel cortile della chiesa e informando tutti che i funerali si svolgeranno lunedì prossimo, alle 17, a Campoluci.

FUNERALE

L'ultimo saluto al "Don" sarà lì, "a casa sua" hanno sottolineato le parrocchiane. In quella pineta che ogni estate brulica di bambini, che ospita cene e che è stata luogo di promesse d'amore (poco tempo fa vi è stato un matrimonio). In quella pineta dove in tanti si stringeranno per dargli l'ultimo abbraccio.

Si parla di

Video popolari

Dramma a Campoluci, muore don Paolo De Grandi stroncato da arresto cardiaco

ArezzoNotizie è in caricamento