Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cronaca

Scipparono tre anziane a Saione: tre giovani arrestati

Arrestati due ragazzi rumeni e un giovane polacco, sarebbero loro gli autori di almeno tre scippi a Saione. Si tratta di due fratelli (lei di 27 anni e 18 anni) e un complice (di 21 anni). I tre sceglievano con cura le loro vittime: prendevano di...

scippatori

Arrestati due ragazzi rumeni e un giovane polacco, sarebbero loro gli autori di almeno tre scippi a Saione. Si tratta di due fratelli (lei di 27 anni e 18 anni) e un complice (di 21 anni).

I tre sceglievano con cura le loro vittime: p rendevano di mira donne anziane e, dopo averle seguite, le aggredivano nel momento in cui rientravano alle loro abitazioni.

Prediligevano residenze in traverse isolate di una zona viva e centrale della città, come la zona di "Saione"; seguivano la vittima designata nelle sue faccende; la colpivano con velocità, precisione e violenza nel momento in cui era più vulnerabile: al momento di rientrare alla propria abitazione.

Il gruppo agiva con metodo ed organizzazione: tutti partecipavano al pedinamento, ma, mentre la coppia uomo-donna, rimaneva leggermente più distante a sorvegliare la scena e far da "palo"; il terzo componente del gruppo, al momento propizio, interveniva, senza scrupoli, con una fulminea aggressione.

Quando il criminale è riuscito ad impossessarsi immediatamente dei gioielli della donna, dopo averglieli strappati con violenza di dosso, si è dileguato nei pochi istanti successivi all'azione criminale; ma nei casi in cui la donna, seppur anziana, ha accennato una resistenza, il malvivente non ha esitato a aumentare con forza e decisione la violenza usata e scaraventando a terra l'anziana vittima o tenendola ferma schiacciandole la testa contro la ringhiera delle scale di casa, le ha sottratto ciò che voleva prima di fuggire col bottino.

Le vittime designate erano signore anziane. I tre episodi contestati al terzetto sono del 28 luglio, il 31 luglio e il 12 agosto. Il bottino? Le collane d'oro di una 68enne, di una 83enne e di una 89enne. Tutte e tre le signore sono di Arezzo. Gli scippatori sono stati bloccati e arrestati in mattinata mentre stavano prendendo il treno: furto con strappo aggravato, rapina e lesioni le accuse. Lo scorso maggio altri arresti per simili episodi verificatisi sempre in zona Saione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scipparono tre anziane a Saione: tre giovani arrestati

ArezzoNotizie è in caricamento