rotate-mobile
Cronaca

Arezzo e la sua provincia da lunedì in zona arancione

Anche in Valdarno, dove si sono verificate alcune criticità, le misure restrittive saranno allentate. "Permangono in zona rossa fino alle ore 14 di sabato 17 aprile le province di Firenze e Prato"

Arezzo e la sua provincia da lunedì 12 aprile passeranno in zona arancione. Dopo l'ordinanza del ministro della Salute Speranza, arriva adesso anche la conferma della Regione. Non era scontato infatti che in tutta la provincia le misure venissero allentate, soprattutto in virtù di alcune criticità presenti ancora in alcuni comuni del Valdarno. Invece alle 22 è arrivata la conferma ufficiale. 

"Sentito il Ministro della Salute - spiega la Regione in un nota - permangono in zona rossa fino alle ore 14 di sabato 17 aprile le province di Firenze e Prato, i comuni di San Miniato, Montopoli in Val d’Arno, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto parte della provincia di Pisa ma compresi nella zona socio sanitaria Valdarno Empolese Valdelsa, i comuni di Poggibonsi, San Gimignano, Colle di Val d’Elsa, Casole d’Elsa, Radicondoli compresi nella zona socio sanitaria Alta Vald’elsa, provincia di Siena".

I dati regionali

Le due province e le due zone socio sanitarie superano l’indice di contagio settimanale dei 250 contagiati su 100mila abitanti, dato limite indicato dalla legge per l’assunzione di provvedimenti.

L’atto è determinato dalla situazione ad alto rischio nel sistema ospedaliero e sanitario con fortissima occupazione di terapie intensive e alta diffusione di ricoveri nei reparti Covid.

"I pareri dei direttori di Asl competenti sono concordi nel chiedere di limitare la mobilità per non congestionare ulteriormente e il sistema ospedaliero e sanitario toscano.

Le decisioni sono state assunte dopo attento esame in assemblee con i sindaci dei territori interessati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo e la sua provincia da lunedì in zona arancione

ArezzoNotizie è in caricamento