rotate-mobile
Cronaca Castelfranco di Sopra

Circolo Arci fa causa al gestore idrico e vince: niente tariffa di depurazione. Forum Movimenti Acqua: "Migliaia di casi simili"

Sentenza del Giudice di Pace di Arezzo che potrebbe fare scuola. Il caso specifico ha visto opposto il circolo Arci “Andrea Perini” di Castelfranco di Sopra e Publiacqua

Una sentenza chiave, che potrebbe fare scuola. A darne rilievo è il Forum Toscano Movimenti per l'Acqua che riporta un verdetto amministrativo relativo alla provincia di Arezzo che potrebbe interessare migliaia di utenti del servizio idrico. Il Giudice di Pace di Arezzo, con sentenza n. 386 / 2021, ha infatti accolto il ricorso presentato dal titolare di un'utenza "riconoscendo non dovuti gli importi richiesti da Publiacqua a titolo di quota di tariffa per la depurazione, in base alla legge n.13 del 2009, con il conseguente diritto dell’utente al rimborso degli importi indebitamente corrisposti, relativi ai periodi precedenti".

Circolo Arci contro Publiacqua

Si tratta di una causa avviata dal ricorso proposto dal Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua e presentato dal circolo Arci “Andrea Perini”, di Castelfranco di Sopra. Il ricorrente, spiega il Forum, è stato "rappresentato da Giovanni Spaghetti, presidente pro tempore, assistito dall’avvocato Sandro Ponziani di Città di Castello (Pg), al quale, pur non essendo servito da nessun impianto di depurazione, era stata addebitata la quota di tariffa relativa alla depurazione (non dovuta in base alla sentenza della Corte Costituzionale n. 335/2008, che ha dichiarato la illegittimità di tale balzello, in mancanza del relativo servizio)".

La quota tuttavia era stata richiesta da Publiacqua agli utenti, non serviti da depurazione, anche retroattivamente - quindi per le bollette passate - perché, a detta della società, pur non essendo presente il servizio di depurazione, erano comunque stati avviati i progetti per i lavori di adeguamento del depuratore e che pertanto la relativa quota doveva ritenersi dovuta.

La sentenza del Giudice di Pace

"Nei confronti delle pretese di Publiacqua, il ricorrente ha sostenuto invece che il richiamo alla legge n.13/2009 era infondato, in quanto non erano stati rispettati i tempi programmati per i lavori, ed in quanto Publiacqua era venuta meno ai doveri di informazione nei confronti degli utenti", prosegue il Forum. Che conclude: "Il Giudice di Pace di Arezzo, nella persona di Sabrina Braccini, ha però accolto quanto sostenuto dal legale Ponziani, con particolare riguardo al mancato rispetto della tempistica prevista per la progressione dei lavori, e alla mancata, anzi distorta, informazione fornita all'utente, al quale fino alla fine del 2015 era stato comunicato che non era in essere 'alcuna attività di progettazione, realizzazione o completamento di impianti di depurazione', salvo poi richiedere la relativa tariffa retroattivamente per i cinque anni precedenti. Conseguentemente, il Giudice ha affermato che 'non ricorrono i presupposti di legge per la sussistenza del credito e, pertanto, va dichiarata l’insussistenza dell’obbligo dell’attore (Arci), al pagamento in favore della convenuta (Publiacqua), di tutte le somme liquidate a titolo di tariffa o onere di depurazione di cui alle fatture'. Il Giudice ha dichiarato inesistente l’obbligo dell’Arci al pagamento in favore di Publiacqua delle somme richieste 'a titolo di tariffa ex Legge n.13/2009, depurazione e quota consumo depurazione' e ha condannato Publiacqua alla restituzione della somma già corrisposta, oltre al pagamento delle spese di giudizio".

"Chiediamo il rimborso a Publiacqua"

La sentenza assume così una particolare importanza, per tutti gli utenti non serviti da impianti di depurazione funzionanti. "Si calcola - spiega il Forum - che siano diverse migliaia". Ma anche per tutti coloro ai quali sono state fatte pagare somme a titolo di depurazione pur non ricorrendone i presupposti di legge, "i quali potranno far valere nei confronti del gestore il diritto al rimborso delle somme indebitamente corrisposte", aggiunge il forum. Che conclude: "A breve adotteremo opportune iniziative pubbliche per informare i cittadini e per concordare ulteriori azioni per richiedere alla Publiacqua il rimborso delle somme pagate e non dovute".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circolo Arci fa causa al gestore idrico e vince: niente tariffa di depurazione. Forum Movimenti Acqua: "Migliaia di casi simili"

ArezzoNotizie è in caricamento