rotate-mobile
Cronaca

Apertura anno giudiziario, Rossi su Banca Etruria: "Resistito a pressione mediatica"

Su Banca Etruria il procuratore capo di Arezzo Roberto Rossi ha parlato di "pressione mediatica" messa in atto a più riprese ed ha aggiunto anche che "ha assunto l'aspetto di un neppure mascherato tentativo di condizionare l'andamento delle...

Su Banca Etruria il procuratore capo di Arezzo Roberto Rossi ha parlato di "pressione mediatica" messa in atto a più riprese ed ha aggiunto anche che "ha assunto l'aspetto di un neppure mascherato tentativo di condizionare l'andamento delle indagini".

Le dichiarazioni sono scritte nella relazione che Rossi ha preparato per l'avvio dell'anno giudiziario.

La cerimonia si è svolta questa mattina a Firenze. L'aumento dei reati in Toscana e il consolidamento della mafia cinese sono tra gli elementi emersi dalle relazioni.

Il presidente della corte di appello di Firenze Margherita Cassano ha ricordato gli 80 anni delle leggi razziali come "orrore umano e giuridico" e ha poi riferito i dati dell'aumento dei reati: +19,7% di delitti contro la vita; +30,6% delitti contro il patrimonio; +31,8% delitti in materia di stupefacenti; +29,5% delitti contro la libertà individuale tra cui le violenze sessuali; +41,7% reati contro la famiglia.

Alla corte di appello i processi penali sono aumentati del 24,3%.

Il procuratore generale Marcello Viola ha evidenziato l'aumento degli omicidi volontari sottolineando che 17 di questi hanno avuto vittime donne.

E dalla relazione di Rossi è emerso di nuovo il tema Banca Etruria.

La mole di lavoro enorme, la materia finanziaria intricata, la delicatezza delle indagini, le stesse posizioni degli indagati, hanno portato Rossi a costituire il pool della Procura per Banca Etruria con la Guardia di Finanza come braccio operativo. Fu nel maggio del 2016 che la Procura parlò di una vera e propria cabina di regia scoperta all'interno della vecchia Popolare Aretina. Le udienze sono in corso, il 2018 dovrà essere un anno importante anche da questo punto di vista, in un senso o in un altro, qualche verità giuridica sarà scritta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apertura anno giudiziario, Rossi su Banca Etruria: "Resistito a pressione mediatica"

ArezzoNotizie è in caricamento